Dopo un iter abbastanza travagliato, è arrivato finalmente il finanziamento per procedere alla realizzazione di una strada che collegherà via Pitrè e via Leonardo da Vinci. Una bretella indispensabile alla mega cittadella della polizia che sta sorgendo a Boccadifalco, ma che certamente sarà fondamentale anche per alleggerire la pressione del traffico fra le due zone. Soprattutto quando il progetto della cittadella sarà completato, e ci saranno altri tre grandi edifici simili a quello già quasi completato.
Come scrive oggi il Giornale di Sicilia, l’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta ha spiegato: «La strada di collegamento Pitrè-Vinci è una bretella importante per quell’area della città per due ordini di problemi. Da un lato consente la piena funzionalità della cittadella della polizia e dall’altro connette due importanti arterie che collegano i grandi quartieri periferici, concorrendo alla riduzione del loro isolamento. L’area di Boccadifalco si configura sempre più come un’area in trasformazione per la città policentrica».
Il nuovo collegamento partirà del quartiere Margifaraci, costeggerà per circa 500 metri via Belvedere e proseguirà fino a raggiungere viale Leonardo da Vinci, attraversando la via San Domenico Savio e la Via Leonardo Ruggeri. Sarà una strada molto larga, con carreggiate separate, ognuna con due corsie per direzione di marcia. Il tratto tra la via Pitrè e la via Belvedere sarà costruita in gran parte sull’area dell’aeroporto militare di Boccadifalco.