A Capodanno brindisi solo per 9000 a piazza Politeama: area recintata

Il flusso di ingressi per il concerto di Capodanno sarà monitorato da forze dell’ordine e vigili urbani

capodanno

Dopo gli anni delle chiusure e delle limitazioni,  a Capodanno i palermitani potranno tornare a brindare a piazza Politeama. È quasi una liberazione, attesa e desiderata da tanti.

Ma per non trasformare una festa in un brutto giorno da ricordare, occorre cautela e sicurezza. Per questo, dopo diverse riunioni in prefettura, è stato stilato il piano sicurezza sulla ultima notte dell’anno e sul concertone, che sarà trasmesso in diretta tv su rgs, tgs e gds.it.

Piazza Politeama recintata per il Capodanno

Quindi a piazza Ruggiero Settimo ci sarà una grande area recintata da transenne, ma sono state previste le vie di fuga necessarie in caso di evacuazione urgente. La piazza potrà accogliere fino a novemila persone, visto che sconfinerà fino a piazza Castelnuovo. Come scrive il Giornale di Sicilia, il flusso di ingressi sarà monitorato da un conta persone e soprattutto dalle pattuglie delle forze dell’ordine e dei vigili urbani.

Nelle feste controlli intensificati nei luoghi della movida

I controlli, comunque, soprattutto nei luoghi della movida, saranno intensificati già da subito e per tutto il ponte festivo che porta all’Epifania. L’assessore Maurizio Carta ha spiegato: «Restano fisse le tre pattuglie mobilitate da mesi in centro storico, che intervengono sopratutto dopo segnalazioni o esposti dei residenti. Altre invece entrano in azione per le ispezioni amministrative nei locali e sulle bancarelle». Questo servirà anche per cercare di delocalizzare il flusso massiccio di giovani, ed evitare che le strade del centro e dei luoghi della movida si trasformino in piste da ballo con musica ad altro volume fino a tara notte.

Foto: immagine di repertorio