Home Salute e benessere A fine novembre probabile sì di Ema al vaccino per la fascia 5-11 anni

A fine novembre probabile sì di Ema al vaccino per la fascia 5-11 anni


Pippo Maniscalco

Il direttore generale dell’Aifa in una intervista su Sky ha dato notizie sull'approvazione dell'Ema della vaccinazione alla fascia 5-11. In arrivo anche le pillole anti Covid

Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, in un suo intervento a “e-Venti su Sky ha detto: «Riteniamo che a fine mese, forse il 29, l’Ema deciderà sul vaccino alla fascia d’età 5-11 anni. E il responso verosimilmente sarà positivo. Conseguiranno politiche vaccinali successive». Inoltre ha anche aggiunto: «La campagna informativa andrà fatta con garbo e gradualità. E sarà necessaria per fare capire l’utilità di questa vaccinazione anche con il coinvolgimento di pediatri e medici di famiglia. Occorre ingenerare in tutti fiducia, da costruire gradualmente».

LE PILLOLE ANTI COVID

Magrini ha anche parlato delle pillole anti Covid, quelle di Merck e Pfizer. Ha spiegato che «la disponibilità di questo medicinale in Italia ci potrebbe essere nelle settimane successive a Natale. Noi ci siamo attivati ─ ha aggiunto ─ per poter prenotare questi due farmaci orali ci possa essere il prima possibile, avendo proceduto in accordi in tal senso in questi giorni». Ha quindi chiarito che la valutazione a livello centrale sarà fatta nei prossimi giorni per entrambi i farmaci. «Hanno dato risultati promettenti e confortanti ─ ha affermato il direttore dell’Ema ─. La valutazione completa ci sarà nelle prossime settimane. Comunque, in Gran Bretagna, dove è stato già autorizzato, il farmaco non è ancora disponibile».

Potrebbero interessarti