A Lampedusa arrivate von der Leyen e Meloni, intanto continuano gli sbarchi di migranti

Lampedusa

A Lampedusa continuano gli sbarchi di migranti: dalla mezzanotte fino alle 7 di questa mattina, domenica 17 settembre, sono arrivati altri 144 profughi. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati recuperati dai carabinieri, erano in 69 tra egiziani, siriani e sudanesi di cui quattro donne. Avrebbero riferito ai militari di aver pagato 4mila dollari a testacper salpare dalla Libia. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola che per adesso conta 1.950 ospiti. Alcuni di loro, circa 600, saranno trasferiti con una nave, a Catania.

Intanto sono attese sull’isola la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e la premier italiana Giorgia Meloni, come riferito in una nota da Palazzo Chigi. Ad accoglierle a Lampedusa ci sarà il governatore siciliano Renato Schifani. L’obiettivo per il governo italiano è ricevere un aiuto dall’Europa per affrontare questa emergenza 

Dalla Francia mano tesa d’aiuto per l’Italia. C’è stata una chiamata tra la Meloni e Macron dove si è “discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere svolta nel Mediterraneo centrale – spiegano dall’Eliseo -, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, degli sviluppi da dare a livello europeo del quadro del Patto sulla Migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari su lungo periodo”. Infine “Macron ha ribadito che la Francia è solidale con l’Italia di fronte alla sfida migratoria che investe l’isola di Lampedusa”. Durante il colloquio telefonico è stato deciso di “affrontare la sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo”.

Il piano della Meloni sul tema migranti

L’invito della von del Leyen a Lampedusa ha come obiettivo quello di sollecitare un aiuto dell’Unione Europea come avvenne a maggio per l’alluvione in Emilia Romagna. La Meloni vuole “accelerare immediatamente la concretizzazione dell’accordo con la Tunisia trasferendo le risorse concordate”. Intanto da New York, dove si trovava per un vertice Onu, il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino ha lanciato un appello alla collaborazione: “Lampedusa non diventi la Ellis Island europea”.

Aggiornamento ore 10

Sono arrivate da pochi minuti a Lampedusa la presidente della Commissione Europea, Ursula von del Leyen e la premier Giorgia Meloni che intorno alle 11.20 dovrebbero rilasciare delle dichiarazioni congiunte alla stampa.