A lezione con Palermo Live, al liceo scientifico Benedetto Croce un confronto tra studenti e giornalisti
Dalla carta stampata ai giornali online, dagli articoli ai video virali: com’è cambiato il giornalismo (multimediale) nell’era dei social media?

Dalla carta stampata ai giornali online, dagli articoli ai video virali: com’è cambiato il giornalismo (multimediale) nell’era dei social media?
Questo il tema dell’incontro che si è tenuto al Liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo e che ha visto come protagonisti studenti, insegnanti e il direttore responsabile di Palermo Live, Federica Raccuglia.
Un dibattito formativo e costruttivo sui nuovi modi di fare giornalismo e sull’importanza dell’utilizzo dei social media. Numerosi gli interventi dei giovani redattori di “Spazio Libero”, il giornale d’Istituto in versione digitale da più di 3 anni.
Le parole della professoressa Giusi Russo
Molto orgogliosa e soddisfatta la professoressa Giusi Russo, coordinatrice del progetto: “Abbiamo voluto che questa giornata oltre ad essere una celebrazione fosse anche una giornata formativa. La presenza della dottoressa Raccuglia è stata preziosa”.
L’evento è stato organizzato, inoltre, per celebrare i redattori del giornale d’Istituto “Spazio Libero”, prossimi alla maturità. Un giornale che nasce nel lontano 1997 e che ha distanza di quasi trent’anni continua ad essere un perno saldo all’interno della scuola. L’idea di fondo è quella di uno spazio dove i giovani studenti possano coltivare le loro passioni per la scrittura ma non solo. All’interno del giornale sono infatti presenti sezioni di cultura, attualità ma anche curiosità e iniziative della scuola.
A rendere particolarmente emozionante la giornata, il momento della consegna delle pergamene e l’esibizione del coro polifonico della scuola.















Foto di Salvo Annaloro
Articolo di Roberta Rizzo