Con l’inizio della stagione estiva nella borgata marinara palermitana di Mondello presto arriverà un presidio medico. A darne notizia sui social è l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo sui social. “È andato a buon fine l’incontro tra il Dirigente della Centrale operativa del 118, i dirigenti dell’Asp di Palermo ed i rappresentanti della Società Italo Belga, che si è svolto stamattina a Mondello. L’accordo raggiunto prevede che la postazione dell’ambulanza, troverà la sua allocazione nella zona antistante l’antico stabilimento balneare di Mondello. Più sicurezza per la salute dei cittadini”.
Il presidio dovrebbe nascere nell’ex “centro radio” della Italo Belga, vicino al commissariato di polizia. Dopo la morte per malore di un uomo in spiaggia mentre stava lavorando, un’altra tragedia si è sfiorata a Mondello qualche giorno fa ed a raccontarlo è il titolare della farmacia che si trova proprio a Valdesi e che già era intervenuto per cercare di salvare il povero Massimo Russo. “Un bambino di circa 10 anni ha perso conoscenza accasciandosi per terra davanti il bar vicino. Insieme al nostro intervento di soccorso e stata chiamata immediatamente un’ambulanza , che è arrivata dopo più di 1/2 ora di attesa…e non x colpa dell’autista o del medico( molto bravo), purtroppo veniva da Palermo.
Per fortuna è andato tutto bene, il bambino si è ripreso e ora sta bene, anche se dovrà effettuare dei successivi controlli x capire bene le cause, molto probabilmente una severa ipoglicemia”.
Lo stesso medico aveva lanciato un appello, dopo questo nuovo episodio di malore, per avere un presidio medico: “Ci sono dei casi in cui il tempestivo intervento di soccorso è fondamentale. Considerando anche, che con l’avvio della stagione balneare, Mondello diventerà veramente piena di persone, aumentando in modo esponenziale la possibilità di richiesta di aiuto”. A breve il punto di pronto soccorso diventerà realtà.
Leggi anche: