A Mondello tromba marina spaventa i residenti: gli scatti
Paura stamattina a Mondello per l’avvistamento di una tromba marina alle spalle di Capo Gallo. Il fenomeno non ha fortunatamente avuto gravi conseguenze, ma ha solo offerto un incredibile spettacolo
Stamane una tromba marina ha allarmato i residenti di Mondello. Alle spalle di Capo Gallo, ben visibile nella sua imponente altezza, il vortice ha fatto la sua comparsa attorno alle 9.45.
Chiaramente chi ha notato il fenomeno non ha potuto fare a meno di temere i possibili scenari che avrebbero potuto verificarsi. Le previsioni fortunatamente non si sono avverate: la funnel cloud, ovvero la nube a imbuto caratteristica della tromba marina, non ha toccato terra. Dopo circa cinque minuti si è allontanata portando via con sé i timori di eventuali danni.
Roberto Geraci, funzionario dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, residente nella borgata marinara di Mondello, ha avuto modo di assistere al fenomeno e immortalarlo in alcuni scatti. Lo spettacolo è stato ripreso anche attraverso alcuni video che circolano ora sulla rete.
Tromba marina a Cefalù
L’episodio ricorda quanto accaduto poco più di un anno fa a Cefalù. Anche in quel caso infatti una tromba marina aveva spaventato i residenti del comune palermitano, ma le conseguenze erano state molto più concrete. Il vortice arrivato dal mare aveva infatti toccato la terraferma e sradicato alcuni alberi. Ombrelloni, sdraio e altri oggetti erano finiti nella sua morsa, girando vorticosamente insieme alla sabbia.
Una gran paura per cittadini e turisti ma anche un grande spettacolo della natura, che non ha tardato a divenire virale su Facebook.