A Palermo avviati i lavori di completamento della piscina comunale scoperta

piscina

Sono stati avviati i lavori di completamento della tribuna e dei servizi annessi della piscina comunale scoperta di Palermo, finanziati con i fondi PNRR, Missione 5 Componente 2.3 Investimento 3.1 – Sport e Inclusione Sociale (Cluster 1).
In particolare, i lavori – ha annunciato l’assessore Salvatore Orlando -, i cui tempi di esecuzione previsti sono di 563 giorni per l’importo di € 4.326.759,60, consentiranno la realizzazione degli spogliatoi e dei servizi a uso esclusivo della vasca esterna della piscina comunale, la razionalizzazione degli accessi separati per atleti e pubblico, e la sistemazione dell’area limitrofa,  destinata a parcheggio.

Si esprime soddisfazione per il lavoro svolto dall’Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi dell’Area dei Lavori Pubblici, che ha permesso di avviare un’opera PNRR nel rispetto dei tempi di affidamento e inizio lavori. Adesso saremo impegnati nel seguire l’esecuzione dei lavori secondo il cronoprogramma per consegnare l’opera alla cittadinanza nei tempi previsti, migliorando così le condizioni delle strutture sportive e dei servizi offerti”.

Una piscina al Conca d’Oro

Fra qualche settimana inizieranno i lavori anche alla piscina coperta e la struttura di viale del Fante chiuderà per due anni, con riapertura prevista nell’estate 2026. L’alternativa è stata individuata al Conca d’Oro, dove sarà costruita una piscina ad uso pubblico di proprietà di Andrea Zamparini, figlio dello storico patron del Palermo Calcio. Entro 100 giorni, fanno sapere dall’amministrazione comunale, dovrebbe essere costruita la struttura.

Una convenzione, per la costruzione della piscina, fu sottoscritta addirittura il 9 maggio 2009 fra l’Immobiliare Malu Spa ed il Comune di Palermo. La nuova struttura di Zamparini garantirà la continuità delle attività natatorie, rispondendo alle esigenze delle federazioni, delle società sportive e degli appassionati di nuoto.