A Palermo ci saranno a breve Cardiochirurgia e Neurochirurgia pediatrica

La presenza di due nuove importanti strutture dedicate ai bambini è un ottima notizia per la pediatria palermitana

bici

All’ospedale Civico dal primo luglio riaprirà la Cardiochirurgia pediatrica. Un centro d’eccellenza che rinascerà grazie all’accordo tra l’azienda sanitaria palermitana e il Policlinico di San Donato Milanese, che è considerato uno dei migliori centri per il trattamento delle cardiopatie nei bambini. A guidare l’unità operativa sarà Alessandro Giamberti, 62 anni, chirurgo di fama mondiale, già allievo del professore Carlo Marcelletti,  fondatore della Divisione di Cardiochirurgia del Civico, deceduto nel 2009,

Una buona notizia che, però, ha anche  sollevato un polverone politico perché, contemporaneamente, chiuderà il reparto di cardiochirurgia pediatrica del San Vincenzo di Taormina, gestito in convenzione con l’ospedale Bambino Gesù di Roma. A sancirne la fine è stato l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, con una lettera inviata al commissario straordinario dell’Asp, in cui ha comunicato che «a far data dal 31 luglio cesseranno gli effetti contrattuali in ambito pediatrico con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù». Confermando così il via libera per il nuovo reparto dell’ospedale Civico.

Il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Pino Galluzzo ha detto: «Non percorrere la strada della deroga è un grande errore, oltre che un atto irresponsabile, per cui si deve tornare immediatamente indietro». Ed hanno attaccato anche le opposizioni, con il deputato regionale del M5S, Antonio De Luca: «Il Governo regionale si sta assumendo una responsabilità enorme e sta privando i piccoli pazienti e le loro famiglie di un presidio fondamentale per la Sicilia orientale». Critiche pure dal deputato del Pd, Calogero Leanza.

All’Ospedale dei bambini la Neurochirurgia pediatrica

Ma c’è un’altra novità e cioè che, entro l’estate, all’ospedale dei Bambini vedrà la luce anche la Neurochirurgia pediatrica, la prima struttura siciliana di questo genere e l’unica dalla Campania in giù. Infatti, l’azienda ospedaliera palermitana ha stretto una partnership con l’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon di Napoli, uno dei riferimenti della neurochirurgia italiana: ogni 15 giorni verrà ad operare il direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Giuseppe Cinalli, che si è specializzato al Necker di Parigi, il più grande ospedale pediatrico del mondo. Come riportato dal Giornale di Sicilia, il commissario dell’Arnas Civico Roberto Colletti ha spiegato: «Stiamo acquistando un microscopio di ultima generazione, perché in autunno speriamo di fare i primi interventi».

CONTINUA A LEGGERE