A Palermo la prima di “Allontanarsi dalla Linea”, il docufilm del palermitano Dario Cangemi | FOTO
L’accoglienza non poteva essere più calorosa. Sold out entrambe le prime proiezioni di “Allontanarsi dalla linea”, il documentario scritto e prodotto dal giovane palermitano Dario Cangemi sullo spopolamento giovanile in Sicilia. La presentazione si è svolta nella storica cornice del cinema Rouge et Noir di Palermo, di fianco al Teatro Massimo.
Un ritratto poetico su una terra che vede sempre più i propri giovani andare via, in un viaggio alla scoperta delle sue molteplici sfaccettature.
“Il documentario nasce dall’esigenza di voler mettere la macchina da presa su una terra che è conosciuta prettamente nei mesi estivi e molto poco tutto il resto dell’anno”, spiega il regista Dario Cangemi. “La sfida è stata quella di cercare di raccontare il fenomeno dello spopolamento attraverso questo ritratto fotografico che potesse raccogliere i tanti stati d’animo di chi è andato via, di chi è rimasto, di chi lo ha fatto con rimorso e chi con convinzione”.
“Allontanarsi dalla Linea” è co-prodotto e distribuito da Marte Studios, società di produzione e distribuzione cinematografica siciliana, con il supporto del regista Guglielmo Brancato, nonché direttore della fotografia, e il direttore di produzione Andrea Mangiapane.
Tra le testimonianze presenti nel documentario, quella di Mimmo Cuticchio, il più importante esponente contemporaneo della tradizione dei pupari e cuntisti siciliani. Ma anche quelle di Dario Cascio e degli attori Ninni Bruschetta e Dario Aita.
Dopo la visione, sono stati esposti in sala i futuri progetti e la line up della giovane casa di produzione e distribuzione Marte Studios.
FOTO CREDIT SALVO ANNALORO