A Palermo monopattini a noleggio solo di tre aziende: via dalla città 5 operatori esclusi
Alle aziende escluse dalla selezione, il Comune ha dato dieci giorni di tempo per portare via i monopattini dal capoluogo siciliano
Dopo la sperimentazione del mercato libero nel settore dei monopattini elettrici, considerato che le autorizzazioni temporanee erano scadute il 31 dicembre 2022, il Comune di Palermo ha deciso di regolamentare il settore. Per questo alcuni mesi fa ha lanciato una selezione, alla quale hanno partecipato 10 aziende: Helbiz, Bird, Voi, Dott, Lime, Tier, Ridemovi,Bolt e BitLink. Le offerte dovevano rispondere a determinati requisiti e una commissione ha valutato quelle pervenute, attribuendo ad ognuna di esse adeguati punteggi. Ha quindi redatto la graduatoria di merito finale, con Helbiz, Bird e Link nei primi tre posti. Queste aziende in testa a questa speciale classifica, dopo le verifiche di rito, saranno chiamate a firmare i contratti.
Stop all’invasione selvaggia di monopattini
Una determina dirigenziale dell’ufficio Mobilità sostenibile ha confermato il risultato della selezione, stabilendo che a Palermo il servizio dei monopattini a noleggio sarà offerto solo da Helbiz, Bird e Link. Contemporaneamente ha dato l’ultimatum alle altre società escluse, che dovranno abbandonare il capoluogo siciliano entro 10 giorni. Questo significa che a Palermo ci potrebbe essere uno stop all’invasione selvaggia di monopattini che si è dovuta purtroppo registrare fino ad adesso. Infatti, secondo quanto stabilito nell’avviso pubblico comunale che ha dato il via alla selezione, ognuno dei tre operatori autorizzati potrà portare in città una flotta che va da un minimo di 500 a un massimo di 1.000 monopattini elettrici.