A Palermo “Natale in Piazzetta”, rassegna di musica, arte e libri

La manifestazione, patrocinata dal Comune, animerà dal 21 al 29 dicembre lo spazio nella parte terminale dell’area pedonale che da via Principe di Granatelli conduce a via Ruggero Settimo

Sarà il concerto della Corale “San Sebastiano” della Polizia Municipale, con la direzione del Maestro Serafina Sandovalli, ad inaugurare alle 17:00 “Natale in Piazzetta”. 
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Palermo, animerà dal 21 al 29 dicembre la “piazzetta”, ovvero lo spazio nella parte terminale dell’area pedonale che da via Principe di Granatelli conduce a via Ruggero Settimo.
Tutti gli eventi della rassegna, a cura della Settimana delle Culture, sono gratuiti. 

UN’ESPOSIZIONE DEDICATA AL CENTRO STORICO DI PALERMO 

Durante i giorni della manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Centrino storico” di Giuseppe Sinatra allestita allo SPAZIOiF in Piazzetta Granatelli. 
L’ idea è quella di “servire” il centro storico della città in un vassoio di cibo e bevande. 
Il centrino, il sottotazza, il sottobicchiere e altri materiali fragili –  copie uniche o quasi – diventano supporto e spunto di riflessione. 
La mostra sarà fruibile fino al 23 dicembre dalle 10:30 alle 19:30 e, con orari differenziati, nei giorni successivi. 
Il 27 dalle 10:30 alle 16:30, il 28 dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30. 
Il 29 dicembre, infine, dalle 10:30 alle 16:30. 

UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI TRA MUSICA ED ESPOSIZIONI 

Tante le iniziative che si terranno in occasione di “Natale in Piazzetta”, molte delle quali dedicate ai più piccoli. 
Giovedì 22 alle 11:00  si terrà una visita guidata alla Sala Museale del Carabiniere, negli spazi del Centro Studi “Salvo D’Acquisto”, in via Principe di Granatelli 35/b a cura del maresciallo Salvatore Messineo
Nella stessa giornata, alle 17:00, si terrà una lettura di storie per i bambini a cura di Maria Antonietta Spadaro, dal titolo “Le fiabe di Maria Antonietta: una notte al Museo…delle marionette”. 
Tre gli appuntamenti in programma per venerdì 23.
Il primo, a mezzogiorno, una lettura di racconti per l’infanzia, dal titolo “La montagna”, a cura di Luca Lo Coco e Sarah Di Benedetto
Alle 17:00 si terrà la presentazione del libro “I segreti del lago del Principe” con l’autore Francesco Teriaca
Alle 18:00, è in programma un’altra visita guidata alla Sala Museale del Carabiniere.
Lunedì 26 alle 17:00 musica, pop, rock, jazz e natalizia con il concerto del trio composto da Simone Raia alla tromba, Maria Eleonora Menna al pianoforte e Silvio Longo al basso. 
Martedì 27 alle 11:00 ci sarà una staffetta di letture a voce alta con il pubblico, tratte dal libro “Le storie di Natale” di Lodovica Cima. 
Seguirà alle 12:00 un concerto di musica natalizia a cura dell’Orchestra e del Coro Voci Bianche Teatro dei Ragazzi.
“Natale in Piazzetta” proseguirà con tre appuntamenti il 28 dicembre. 
Alle 16:00, un ricordo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, con la graphic novel “Le stelle di Dora. Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”. 
Seguiranno un incontro e un dibattito con Rosanna Maranto
Alle 17:00, altra visita guidata alla Sala Museale del Carabiniere e, alle 18,00, un incontro dedicato a Ernesto Basile con Lino Buscemi e Danilo Maniscalco
Nella giornata conclusiva di giovedì 29, oltre a una visita guidata alla Sala Museale del Carabiniere alle 11:00, è previsto un concerto del Coro Polifonico “Pietro Vinci”. 
La fantasia di brani natalizi chiuderà la rassegna alle 17:00.