Sarà inaugurato lunedì 29 aprile il murale dedicato a Pio La Torre all’Istituto Superiore Vittorio Emanuele III in via Duca della Verdura. A realizzarlo Igor Scalisi Palminteri in una parte esterna dell’edificio. L’inaugurazione è prevista alle ore 16 alla fine dell’assemblea nazionale contro mafia e corruzione della Cgil nazionale, organizzato nella scuola in occasione dell’anniversario dell’omicidio del segretario regionale del Pci, ucciso da Cosa nostra il 30 aprile del 1982. Sarà presente anche il segretario nazionale, Maurizio Landini.
La scopertura del murale sarà preceduta da un momento musicale a cura di Enzo Rao (violino) e Giuseppe Viola (sax soprano). Saranno presenti, oltre a Landini, Franco La Torre, figlio di Pio La Torre e Vito Lo Monaco, presidente emerito del Centro Pio La Torre.
“Ho ritratto Pio La Torre come un cantore della libertà e dei diritti civili di tutti e di tutte”, afferma l’autore dell’opera “Pace”, Igor Scalisi Palminteri. “La parola che campeggia in alto l’ho scritta perché Pio La Torre nella sua vita ha innescato importanti processi di Pace uno su tutti quello che lo ha vista protagonista nelle innumerevoli manifestazioni di Comiso contro la NATO armata, contro la militarizzazione della Sicilia. Un pensiero va al compagno Luigi che per lui invochiamo subito la libertà. In ogni tempo è necessario avere costruttori e costruttrici di pace”.
L’idea è nata l’anno scorso quando gli studenti appresero, parlando col nipote, che Pio La Torre era stato ex allievo dell’istituto tecnico industriale. Da lì è partito un percorso per fare conoscere la figura e l’impegno del segretario regionale del Pci con la nascita anche del comitato “A Pio La Torre dall’Iti Vittorio Emanuele III” presieduto dal figlio Franco.
FONTE FOTO: Igor Scalisi Palminteri pagina Facebook