A Palermo riapre l’Orfeo: torna lo storico cinema a luci rosse della città
Lunedì 18 ottobre riapre i battenti l’Orfeo, storico cinema a luci rosse della città. Torna dopo 20 mesi di chiusura
Lunedì 18 ottobre riapre il Cinema Orfeo, lo storico cinema a luci rosse della città. Una vera a propria istituzione, non solo per gli spettatori, che si concedevano qualche sogno erotico. Quel cinema in via Maqueda che la famiglia Petrini aveva destinato ai film porno è sempre stato assolutamente una parte della città.
RIAPRE L’ORFEO
In decenni di attività, il cinema Orfeo ha cercato di fronteggiare difficoltà legate anche ai cambiamenti degli stili di vita. Tra siti hard, video online e Dvd pirata, la concorrenza ha di certo fatto calare gli affari. “Già da qualche anno, riuscire a fare campare 4 famiglie, ossia quella mia e dei miei figli era diventata un’impresa”, racconta Giovanbattista Petrini a Palermo Live. Ma a peggiorare la situazione è stato senz’altro l’arrivo del Covid.
La pandemia costringe la famiglia Petrini ad abbassare le saracinesche dell’Orfeo. “L’ultimo spettacolo è datato 8 marzo 2020. Da 20 mesi il cinema è fermo. Abbiamo anche provato a dare i locali in affitto. Ma niente”, racconta Petrini.
E allora che fare? “La forza e la fiducia di scommettere ancora una volta sul cinema hard sono stati i palermitani. In molti ci telefonavano incoraggiandoci a riprovare. Ed eccoci qua”.
UNA SCOMMESSA
Il 18 ottobre il cinema Orfeo riapre i battenti. Alle 9 il primo film e – come di consueto – chiusura alle 18.30. Ovviamente, si potrà entrare solo muniti di mascherine e green pass. All’interno, sarà a disposizione l’80% dei 150 posti a sedere, secondo quanto previsto dal decreto del governo Draghi.
“Per noi è una scommessa – dice Petrini -. E un lustro per la nostra famiglia che per decenni ha gestito l’unico cinema a luci rosse della città. In una zona comunque strategica, perchè di passaggio, per chi magari attende un bus o un treno”.
Adesso, come molte attività commerciali in periodo post-Covid, anche il Cinema Orfeo prova a ripartire e tornare a essere “l’Orfeo” di Palermo, “il” cinema a luci rosse della città.