A Palermo la situazione contagi da Coronavirus è preoccupante. Nell’ultimo bollettino. dell’1 aprile nel capoluogo sono 511 i nuovi casi segnalati con un incremento pari a 214,15 ogni centomila abitanti; molto vicino, quindi alla zona rossa che scatta automaticamente quando vengono raggiunti i 250 casi per 100 mila abitanti.
Palermo si conferma la provincia più colpita della Sicilia. Nell’isola la situazione non è delle migliori, con un aumento del 43% dei positivi a fronte di un calo del 59% dei tamponi. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha definito la situazione “estremamente preoccupante” e per tale motivo ha deciso di scrivere al commissario straordinario del capoluogo Renato Costa e alla Direttrice Generale della ASP – Palermo, Daniela Faraoni. Nella lettera il primo cittadino chiede dei dati chiari e costanti per poter prendere dei giusti provvedimenti.
“La disponibilità di dati aggiornati, coerenti e validi – dice Orlando – è la base su cui emettere (o non emettere) provvedimenti di competenza di questa Amministrazione comunale o che a questa possono essere richiesti. Motivo per il quale ancora una volta devo sollecitare l’invio di informazioni costanti, quotidiane per quanto attiene la città nel suo complesso e almeno settimanali per quanto attiene le sue aree”.