A San Vito le mareggiate spazzano via la spiaggia, il sindaco: “Garantiamo ritorno alla normalità”

San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo è da sempre una delle più belle in Sicilia. Presa d’assalto dai turisti durante la stagione estiva, la vasta ‘distesa dorata’ sembra quasi del tutto scomparire in inverno. 

Le cause principali del fenomeno sono da ricercare nelle mareggiate e nell’erosione costiera, che spazzano via chilometri di sabbia. A rassicurare sulla situazione ci pensa il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino.

Il sindaco di San Vito Lo Capo: “In primavera tornerà tutto alla normalità”

“Le mareggiate invernali portano sempre ad un’apparente riduzione della superficie di spiaggia balneabile. Poi, con il migliorare delle condizioni climatiche, ritorna tutto gradualmente alla normalità -dichiara Peraino a Palermo Live -. In più,  facciamo sempre delle attività di spianamento che aiutano a ristabilire le condizioni. Ricordo anche che l’anno scorso abbiamo trasportato circa 25mila metri cubi di sabbia dai fondali alla riva, creando le condizioni per cui la spiaggia aumentasse in superficie. Le stesse condizioni verranno garantite quest’anno, dopo che in primavera faremo lo spianamento previsto come ogni anno”, conclude il sindaco.

Palermo, trovata morta tartaruga marina sulla spiaggia di Mondello