“Leggendo Epruno” torna domenica 26 marzo alle 18:00 con un nuovo appuntamento dal titolo “La massa”.
La rassegna, reading a più voci con immagini e contenuto musicale, si svolge negli spazi del Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18 a Palermo.
Un format originale che racconta, con un approccio ironico e spesso scanzonato, stati d’animo, sensazioni ed esperienze personali che afferiscono a istanze culturali, politiche e sociali.
C’è spazio anche per i grandi temi di attualità, narrati anche in modo originale e dissacrante.
Il secondo appuntamento di “Leggendo Epruno”, che ha preso il via lo scorso 26 febbraio, tuttavia, si discosta dalla consueta veste ironica per lasciare spazio a un racconto intimista, dai toni a tratti profondi.
Al centro, l’uso del termine “massa” attraverso biografie ed episodi storici, per evocare l’importanza del “peso” nelle vite di tutti.
L’autore coinvolge nella lettura gli amici, lettori non professionisti, autorità e illustri esponenti della società civile, accomunati dallo spirito “eprunico”.
Mettendo da parte ciascuno i propri ruoli, si alternano sul palco, archiviando per una sera i loro curricula e accettando, semplicemente, di essere al contempo protagonisti e spettatori ironici dello spettacolo.
“Sul palco, questa volta – spiega Epruno – parleremo del primo due in schedina e della scarcerazione inattesa di Barabba nei confronti di Gesù, richiesta a furor di massa”.
“Ci chiederemo, in un dialogo virtuale, con un eroe antimafia – prosegue – se fosse valsa la pena di ingenerare orfani e parleremo di Isaac Newton e della sua mela, che diede vita alle leggi sulla gravità”.
“Parleremo di massa per affrontare argomenti delicati quali la massa fisica, ovvero il peso corporeo – aggiunge – o gli effetti devastanti apportati con gli anabolizzanti al fisico umano, attraverso la narrazione della storia di una generazione di atleti dell’est e di un lanciatore del peso”.
Tra le tante masse, non si possono certo dimenticare il “peso sulla coscienza”, il valore dell’essere umano e di come questi vada misurato.
L’incontro affronterà anche il tema delle morti bianche e delle omissioni davanti alle grandi brutalità della storia. “Conosceremo il peso che l’ex ministro Elsa Fornero, con la sua legge, ha avuto nella vita dei pensionabili – conclude- e dell’eterno conflitto tra gioventù e vecchiaia per chi non si rassegna al naturale passare degli anni, spiegandoci perché c’è un tempo per tutto e perché è necessario dare alle cose della vita un giusto peso”.
“Leggendo Epruno” prevede quattro appuntamenti.
I prossimi si terranno il 30 aprile e il 28 maggio prossimi.
Ironici editoriali che offrono l’opportunità di riflettere su temi impegnativi, parafrasando la vita, le ambizioni e i progetti attraverso il viaggio e il sogno.
La “pazzia”, intesa nella sua forma meno patologica e più stravagante, diviene il mezzo per mettere continuamente in discussione tutti gli stereotipi vigenti.
Un’attività culturale e un interessante esperimento sociale la cui efficacia si fonda sull’esperienza ventennale di Epruno in qualità di blogger e narratore.
I biglietti hanno un costo di cinque euro per ogni singolo spettacolo.
Dodici euro, invece, è il costo dell’abbonamento a tre appuntamenti, quattro euro ciascuno, con la riserva dei posti nelle prime file.
Chi volesse scegliere, invece, la combinazione spettacolo, antipasto, piazza e drink, pagherà venti euro.
Per informazioni e acquisto dei biglietti, è possibile rivolgersi al 389 1335731.