A ‘Viva Rai 2’ il ragazzo siciliano che canta “Alba chiara” in latino
Fiorello questa mattina lo ha fatto esibire in diretta anche con la canzone ‘Super Heroes’ di Mr. Rain, rigorosamente in latino
Di certo Vasco Rossi non avrebbe mai pensato che qualcuno potesse cantare in latino la sua ‘Alba chiara’. E invece è successo in Sicilia, a Gela. Quando qualche mese fa Angelo Bongiovanni, uno studente del liceo Classico Eschiio ha cantato a scuola la celebre canzone del “komandante”, e tutto il corpo docente ed i suoi compagni gli hanno fatto coro.
L’idea è stata di alcune docenti del liceo che hanno pensato di tradurre celebri canzoni in latino e poi utilizzarle per studiare. E quindi “Respiri piano per non far rumore…”, è diventato “Respiras lente ne rumorem facias…”. L’esperimento ha entusiasmato anche a Vasco Rossi, che si è complimentato.
Angelo Bongiovanni ha cantato latino anche a ‘Viva Rai 2’
La singolare ‘performance’ di Angelo Bongiovanni ha attirato l’attenzione di Fiorello e degli autori del programma, che ieri mattina, nella striscia che precede la diretta di ‘Viva Rai 2’, gli hanno fatto cantare la sua ‘Alba chiara’ in latino. Evidentemente l’esibizione dello studente di Gela ha avuto successo, tanto è vero che oggi, Fiorello lo ha fatto tornare durante la trasmissione. Lo ha ripresentato e gli ha chiesto di cantare un’altra canzone in latino. Questa volta Angelo Bongiovanni, accompagnato dal maestro Cremonesi, ha intonato ‘Supereroi’, il successo di Mr. Rain a Sanremo, che per l’occasione è diventata ‘Super heroes’, ed ha avuto molto successo.