Abbandoni di cani a Palermo, l’allarme: “Decine lasciati nelle strade sotto il sole”

In questo torrido agosto gli abbandoni di cani aumentano nella strade di Italia. E Palermo, non è da meno. A lanciare l’allarme degli amici a quattro zampe è l’assessore palermitano al benessere animale Fabrizio Ferrandelli: “Sono testimone del lavoro faticoso e costante portato avanti, stiamo registrando decine di abbandoni giornalieri a cui faticosamente facciamo fronte grazie al lavoro della nostra amministrazione”.

Nel frattempo si arricchisce di nuove video testimonianze la campagna contro gli abbandoni estivi #iononabbandono promossa dal Comune di Palermo. Sono di Antonello Armetta (presidente Consulta libere professioni) e di Francesco Leone (presidente dell’Agius, associazione giuristi siciliani) gli ultimi contributi arrivati, in ordine di tempo, per rafforzare il messaggio. L’iniziativa, finora realizzata da attori e comici palermitani, è rivolta anche a tutti i cittadini che potranno registrare un breve video e inviarlo anche a iononabbandono@comune.palermo.it.

“Ringrazio quanti si stanno mobilitando per accrescere la consapevolezza e la forza del messaggio. Insieme in queste ore stiamo dando un grande contributo di cittadinanza attiva e mobilitazione che fa ben sperare – dichiara l’assessore Fabrizio Ferrandelli -. Siamo ancora molto lontani dagli standard ai quali tendiamo – dice Ferrandelli – ma abbiamo altrettanto consapevolezza di non essere inermi e di essere convintamente e ostinatamente sul campo e senza sottrarci alle nostre responsabilità nonostante i pochi mezzi e le forze in campo”.