La realizzazione del passante ferroviario causa altre vittime a Palermo. Parliamo di alberi e di viale francia, dove è stato disposto l’abbattimento di alcuni alberi per l’allargamento di una strada nei pressi della nuova fermata del passante ferroviario. Gli alberi si trovano all’interno di una villa privata, ma parte del terreno è stato espropriato e con esso due araucarie e altri alberi.
Sos emergenze alberi e Palermo Ambiente, su richiesta di Francesca Campo, dell’avvocato Antonella Bonanno, con la collaborazione del presidente della III Commissione Paolo Caracausi, hanno promosso un sopralluogo a cui hanno partecipato l’Assessore di Ville e Giardini Sergio Marino, il responsabile della manutenzione La Mantia e gli ingegneri Palazzo e Calì.
L’incontro è stato in parte positivo, visto che salverà una delle due araucarie. Niente da fare per la sua “gemella” che verrà abbattuta insieme ad altri alberi ricadenti nella fascia del progetto di RFI.
In rappresentanza delle associazioni ambientaliste erano presenti al sopralluogo Giovanni Moncada, Carmelo Sardegna, Pietro Ciulla, Elvira Dragonia Vernengo, Bruno Cirrone, Eleonora Spallino, Virgilio Cappadonia