Abbazia di San Martino: un viaggio tra i tesori della spiritualità benedettina
I monaci hanno deciso di rendere fruibile la struttura attraverso una serie di visite guidate che si terranno ogni seconda domenica del mese. Tra le guide, lo storico della Sicilia Igor Gelarda
L’Abbazia di San Martino delle Scale, frazione di Monreale in provincia di Palermo, apre le porte per mostrare al pubblico le proprie bellezze.
La più grande tra le abbazie benedettine dell’Italia meridionale ha una storia meravigliosa da raccontare.
Ecco perchè i monaci hanno deciso di rendere fruibile la struttura attraverso una serie di visite guidate che si terranno ogni seconda domenica del mese.
Si inizia il 9 luglio, con un viaggio nei secoli e nella spiritualità benedettina: un itinerario indimenticabile, tra tesori di inestimabile valore.
A condurre i partecipanti all’interno, saranno alcuni esperti della storia dell’Abbazia e della Chiesa siciliana.
Tra essi, figura Igor Gelarda, storico della Sicilia.
UN PATRIMONIO CULTURALE E SPIRITUALE DI CARATURA MONDIALE
L’ Abbazia fu fondata nel 1347 da Angelo Sinisio.
Secondo alcune fonti, invece, la struttura – risalente al sesto secolo – sarebbe stata costruita per volere di San Gregorio Magno. L’edificio si caratterizza per la splendida facciata dell’architetto palermitano Giuseppe Venanzio Marvuglia rivolta verso il capoluogo.
Una delle meraviglie che i visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino, insieme alla Chiesa con lo splendido coro ligneo del 1500 e il prezioso organo.
L’iniziativa domenicale include la visita allo scalone monumentale, all’antica Farmacia e alla Sala Capitolare.
Senza dimenticare il Museo che custodisce notevoli opere d’arte e oggetti liturgici del Seicento e del Settecento.
Un patrimonio di inestimabile valore che comprende il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo dal titolo “Le ricette del Convento” in onda su FoodNetwork.
E ancora, la vecchia biblioteca, la statua di San Martino e la fontana dell’Oreto dello scultore palermitano Ignazio Francesco Marabitti.
LE PROSSIME INIZIATIVE
A partire da settembre, sarà inoltre possibile prenotare una degustazione di birre, formaggi locali e cassata.
Chi lo vorrà, potrà anche sperimentare la condivisione del pranzo con gli esponenti della comunità monastica.
La visita domenicale, che si svolgerà alle 10:00 o alle 17:00. prevede un contributo di dieci euro.
Gli interessati potranno prenotare la visita guidata con un messaggio whatsapp al numero 347.3187857 oppure inviando una mail a foresteriasanmartinodellescale@gmail.com.
“L’Abbazia è un patrimonio culturale e spirituale – spiega Don Riccardo Tumminello dell’Ordine di San Benedetto – che non appartiene solo al territorio palermitano e all’Italia, bensì a tutto il mondo”.
“Un luogo dove la cultura, nel senso più ampio del termine stesso – aggiunge – la preghiera e il lavoro si amalgamano ormai da secoli nello spirito che ha voluto il fondatore del nostro Ordine, San Benedetto da Norcia“.
“E allora apriamo alle persone perché – conclude – con un’ adeguata spiegazione storica, capiscano e vedano con i propri occhi il tesoro nascosto che rappresenta oggi San Martino delle Scale”.
Foto di Vincenzo Lombino