Abusava delle madri dei pazienti, assolto ex-primario: “Colpa di un farmaco per il Parkinson”

Il medico è stato arrestato nel 2014 in seguito alla denuncia di abusi sessuali da parte di alcune mamme di neonati, suoi piccoli pazienti.

Giuseppe Sabatino, ex primario del reparto di neonatologia del Policlinico di Chieti, è stato assolto dalle accuse di violenza sessuale perché non imputabile. Secondo i giudici, il medico non era pienamente capace d’intendere e di volere  a causa dell’assunzione di un farmaco per la cura del Parkinson.

I fatti

Il medico è stato arrestato nel 2014 in seguito alla denuncia di abusi sessuali da parte di alcune mamme di neonati, suoi piccoli pazienti. I magistrati del tribunale abruzzese hanno chiesto una perizia psichiatrica che lo ha infine scagionato.

La perizia psichiatrice

A giudicare le sue capacità di intendere e volere, e quindi di commettere violenza sessuale, il neuropsichiatra Giovan Battista Camerini. Secondo quest’ultimo, Sabatino era parzialmente capace di intendere al momento dei fatti perché il medico stava assumendo un farmaco per la cura del Parkinson.

Inoltre, sempre secondo il tribunale di Chieti, l’ex-primario non è socialmente pericoloso poiché dal momento in cui gli è stato tolto quel farmaco non ha avuto più il discontrollo degli impulsi sessuali.