Uso sostenibile dell’acqua in agricoltura, evento on line dedicato al tema

L'agricoltura assorbe gran parte delle risorse idriche del pianeta

“L’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura” : è il titolo del primo appuntamento di un ciclo di webinar, quattro in tutto, che si terrà il 27 novembre alle 15:00. L’ evento si svolgerà in diretta sui canali social dell’associazione People Help the People.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito de “La Città e la gestione dell’acqua e delle risorse naturali”, un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. A moderare il webinar sarà Giuseppe Labita, coordinatore del progetto in Sicilia.

Interverrà Antonio Giovino, ricercatore del CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro di Ricerca Difesa e Certificazione.

L’incontro sarà incentrato sull’uso dell’acqua nell’agricoltura, attività che assorbe la maggior parte delle risorse idriche del pianeta. Si calcola che a livello mondiale, circa il 70% dell’acqua prelevata dai fiumi, dai laghi e dalle falde sotterranee sia destinato all’irrigazione.

IL PROGETTO

Il progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” mira a incrementare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sui contenuti dell’Agenda 2030. L’obiettivo è promuovere e incoraggiare cambiamenti di comportamento e atteggiamenti attivi per la diminuzione dell’impatto antropico sull’ambiente. Realizzato dal Centro per il Volontariato Internazionale, annovera un partenariato costituito da molte realtà, tra le quali, appunto, People Help the People.

All’interno, figurano anche gestori dell’acqua quali MM Spa (Milano),  CAFC (Udine), il Comune di Milano e il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

E ancora, l’ Università di Udine , il Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua (CICMA), Cittadinanzattiva,  il Gruppo Missioni Africa (GMA), Solidarietà e Cooperazione CIPSI, un progetto co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con AID 11788.

PEOPLE HELP THE PEOPLE

Nata a Palermo nel 2009, People help the People è un’associazione fondata sui principi della solidarietà sociale e dell’ integrazione umana.

L’attenzione è rivolta a tutto il mondo, in particolare all’Europa e all’area del Mediterraneo. Gli obiettivi sono la promozione culturale e della persona umana e il recupero, la salvaguardia e lo sviluppo delle risorse storiche, culturali e ambientali. Il tutto, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e del supporto ai soggetti più deboli e svantaggiati e in condizioni di vulnerabilità sociale. Un impegno che si dispiega soprattutto nei settori dell’educazione, della salute, dei servizi sociali e della protezione dell’ambiente. Azioni e attività che prevedono il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e di soggetti privati. Tra le prime figurano l’Unione Europea, i Paesi del bacino del Mediterraneo, lo Stato italiano, le Regioni, gli Enti locali e le municipalità. I componenti dell’associazione sono i fondatori e coloro che, spinti da ideali di solidarietà, ne condividono le ragioni fondanti.