Acquafaba, il trucco degli chef è racchiuso in questo barattolino | La butti sempre via senza sapere che è utilissima
![Acquafaba, il segreto degli chef stellati](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Acquafaba_1_Canva_-_palermolive.it_12801-1024x570.jpeg)
Acquafaba 1 (Canva) - palermolive.it
Se vuoi cucinare come un vero chef stellato smetti di buttare via l’acquafaba. È uno spreco che potrebbe risultarti molto utile.
La cucina è una vera e propria arte e se vuoi preparare piatti gustosi ai livelli dei migliori chef stellati del mondo devi conoscere i loro trucchetti.
Uno di questi è l’utilizzo dell’acquafaba, pratica che nessuno conosce e utilizza a meno che non sia un cuoco provetto. Il segreto delle cucine professionali potrebbe rivoluzionarti la vita.
Praticamente tutti buttano via l’acquafaba ma si tratta di uno spreco inammissibile dal momento che potresti preparare deliziosi manicaretti con il suo utilizzo.
Il segreto di una cucina stellata è racchiuso in questo barattolino che sicuramente anche tu avrai comprato, aperto e poi gettato via senza usare il suo elemento fondamentale.
Acquafaba, l’asso nella manica degli chef
Se sei stufo di cucinare sempre le stesse cose senza mai migliorare la tua arte culinaria, inizia a mettere in pratica i trucchetti segreti dei migliori chef italiani ed internazionali. Il segreto per cucinare piatti prelibati e indimenticabili è l’utilizzo dell’acquafaba che si trova in alcuni specifici barattolini che sicuramente avrai visto ad usato anche tu.
L’unico problema è che non conoscevi il segreto degli chef e, quindi, questi determinati barattolini li hai usati nel modo scorretto. Nel dettaglio, li hai aperti per poi buttare via il vero asso nella manica degli chef stellati: l’acquafaba. Ma adesso potrai mettere in pratica i loro trucchetti perchè scoprirai di che cosa stiamo parlando. Si tratta di un liquido che si trova in determinati barattolini e che la maggior parte delle persone crede faccia male. Niente di più falso perché è un valido aiuto in cucina.
![Usa anche tu l'acquafaba per cucinare piatti deliziosi](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Acquafaba_2_Canva_-_palermolive.it_7401.jpeg)
Piatti deliziosi da vero chef stellato
L’acquafaba è il liquido di cottura che trovi nei barattoli di legumi come ceci e fagioli ed è l’asso nella manica dei migliori chef nel mondo. Molte persone credono che questo liquido faccia male e infatti lo buttano via, ma è un grosso errore perché potrebbe rivelarsi l’ingrediente segreto per dei piatti deliziosi.
L’acquafaba può arricchire alcune pietanze dando loro maggior sapore e consistenza. Ad esempio, il liquido di cottura dei legumi è l’ideale per migliorare piatti come stufati e salse. Inoltre, l’acquafaba viene spesso usata in ricette vegane al posto dell’albume delle uova perché si monta a neve in modo facile e veloce. Insomma, non buttare mai più l’acquafaba dei barattolini di legumi perché potrebbe arricchire la tua cucina e farti preparare piatti succulenti da vero chef stellato.