Con l’aumento dei casi provocati dalla diffusione della variante Covid Eris, torna d’attualità il tema legato ai vaccini. Entro due settimane arriveranno quelli di Omicron, aggiornati contro le varianti Xbb circolanti e quindi la campagna vaccinale anti-Covid e antinfluenzale partirà dagli inizi di ottobre.
Nella gran parte dei casi saranno i medici di famiglia a somministrare il vaccino nella stessa seduta, assieme l’antinfluenzale. In alcune Asl saranno somministrati anche nei distretti sanitari ma non si vedranno più gli hub vaccinali dei tempi della pandemia
Come ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo al Tg1 delle 20, il vaccino anti-Covid aggiornato sarà offerto gratis a tutti cittadini che vogliano sottoporsi alla somministrazione, e non soltanto alle categorie indicate nell’ultima circolare del ministero della Salute ovvero over-60, soggetti fragili, donne incinte ed operatori sanitari. La vaccinazione è consigliata anche a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità.
La somministrazione della dose di richiamo del nuovo vaccino deve avvenire a 3 mesi dall’ultima dose ricevuta (o dall’infezione di Covid) a prescindere dal numero di richiami fatti. Il vaccino è gratuito e non obbligatorio e dovrebbe essere reso disponibile in un momento successivo a tutta la popolazione.