L’attore James Darren, noto ex teen-idol e cantante pop americano, è scomparso all’età di 88 anni. Darren raggiunse la fama negli anni ’50 interpretando il surfista romantico Moondoggie nel film “I cavalloni” (1959), che lo consacrò come una delle icone giovanili del cinema di quel periodo. Durante gli anni ’80, fu l’agente di polizia Jim Corrigan nella popolare serie televisiva “T.J. Hooker” e, verso la fine degli anni ’90, entrò nel cast della serie “Star Trek: Deep Space Nine”.
Il figlio di Darren, Jim Moret, corrispondente di “Inside Edition”, ha comunicato al “Hollywood Reporter” che suo padre è morto nel sonno al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Darren era stato ricoverato per una sostituzione della valvola aortica, ma le sue condizioni di salute non hanno permesso l’intervento. Dimesso in un primo momento, fu riportato d’urgenza in ospedale dove è poi deceduto. “Ho sempre pensato che ce l’avrebbe fatta perché era sempre così figo,” ha dichiarato Moret ricordando il padre.
La carriera di James Darren decollò negli anni ’50 con il ruolo di Moondoggie nella trilogia “Gidget”, composta dai film “Gidget” (1959), “Gidget Goes Hawaiian” (1961), e “Gidget Goes to Rome” (1963). Oltre a questi ruoli, ricevette consensi dalla critica per la sua interpretazione in “Let No Man Write My Epitaph” (1960) e come il soldato greco Spyros Pappadimos nel film “I cannoni di Navarone” (1961).