Si è spenta oggi all’età di 91 anni la costituzionalista Lorenza Carlassare. Fu la prima donna in Italia ad ottenere una cattedra di diritto costituzionale.
Laureata con il massimo dei voti a soli 21 anni, la Carlassare ha insegnato diritto costituzionale all’Università di Verona e Ferrara. Una vita spesa per difendere i valori costituzionali con dedizione ed impegno, in particolar modo per ciò che concerne le pari opportunità.
Nel 2014 è stata nominata all’Accademia dei Lincei ed è stata socia dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti di Padova. Nel 2015 fu proposta poste dal Movimento 5 Stelle per la presidenza della Repubblica, ma declinò la candidatura. Tra sue opere, figurano “Conversazioni sulla Costituzione” e “Nel segno della Costituzione. La nostra carta per il futuro”. Ha inoltre contribuito alla redazione della Storia d’Italia Einaudi.
“Con la scomparsa di Lorenza Carlassare l’Italia perde una giurista e una mente brillante. Ha dedicato la vita alla difesa della nostra Carta Costituzionale e dei valori che essa custodisce, mossa esclusivamente dal desiderio di servire il Paese che amava. Prima donna a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale, ha contribuito in modo determinante al progresso della nostra Italia. Ai suoi cari esprimo la mia vicinanza”, così dichiara in una nota il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
Fonte Foto: ilgazzettino.it