Durante la sua lunga malattia, Totò Schillaci ha sempre avuto l’amore di sua moglie Barbara e dei suoi 3 amati figli, Mattia, Jessica e Nicole. Negli ultimi anni il bomber palermitano è stato sottoposto a due interventi per un tumore al colon, malattia che ha poi portato alla morte di Totò nel settembre del 2024 presso l’Ospedale Civico di Palermo.
La vita di Schillaci è stata sempre vissuta intensamente e legata al forte amore per il calcio. L’eroe di Italia ’90 è stato sposato due volte. La prima con Rita Bonaccorso, ex parrucchiera, con la quale ha avuto una lunga relazione da cui sono nati due dei suoi figli: Mattia e Jessica. Da una successiva relazione è poi nata Nicole. Nel 2011 è avvenuto l’incontro con Barbara Lombardo, che ha sposato solo un anno dopo. Inizialmente Barbara e Totò erano solo amici, poi è nata la grande storia d’amore che tutti hanno potuto vedere nel reality Pechino Express. I due vivevano in campagna a Palermo con il figlio di Barbara.
Il figlio più grande di Totò Schillaci si chiama Mattia. Padre e figlio erano molto legati, nonostante il divorzio burrascoso con la madre e la lontananza. Mattia Schillaci, infatti, vive in Portogallo. Come è possibile vedere sul suo profilo Instagram, il figlio del calciatore è iscritto presso l’Università Fernando Pessoa, dove studia Odontoiatria.
Jessica, la seconda figlia di Totò, lavora come infermiere. Ha una grande passione per la scrittura che l’ha portata ad aprire un suo blog, che però non aggiorna da circa un anno. Su Facebook, due giorni fa, ha affidato un pensiero che oggi risuona come legato al doloroso addio al padre: “Le lacrime tolgono il fiato”. Un pensiero profondo e doloroso sulle terribile ore che hanno preceduto la morte dell’amato padre Totò. La terzogenita di Schillaci è Nicole, nata da una relazione successiva a quella con Rita Bonaccorso, da cui sono nati primi due figli. Sulla terza figlia si sa molto poco.