Il 2022 sta ormai per volgere al termine, pronti a spalancare le porte al 2023. Ripercorriamo insieme quelli che sono stati alcuni degli eventi e dei fatti più importanti da ricordare quest’anno.
Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica
Il 29 gennaio 2022, Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana, ottenendo così il suo secondo mandato con la maggioranza di 759. Risulta essere il secondo Presidente ad ottenere più voti nella storia della Repubblica italiana. Prima di lui soltanto Pertini, con 832 voti su 1011.
La Russia invade l’Ucraina
Il 24 febbraio 2022, l’esercito di Mosca viola i confini nazional dell’Ucraina, dando inizio ad un’invasione unilaterale su larga scala del paese. Il conflitto ha innescato una serie di reazioni a catena che hanno investito il mondo intero, colpendolo con una crisi energetica, economica ed alimentare. Dopo quasi un anno, Mosca non accenna a porre fine all’invasione.
In Italia viene per la prima volta concesso il suicidio assistito
Il 16 giugno 2022, dopo anni di sofferenze, Federico Carboni è morto per sua libera scelta assistito dall’Associazione Luca Coscioni. Il 44enne di Senigallia è il primo italiano ad aver chiesto e ottenuto l’accesso al suicidio medicalmente assistito, reso legale dalla sentenza della Corte costituzionale 242/2019, nota come sentenza Cappato.
Morte della Regina Elisabetta
L’8 settembre 2022, nel castello di Balmoral, muore la Regina Elisabetta II. Il suo regno, durato ben 70 anni, è stato il più lungo della storia britannica e il secondo più duraturo della storia mondiale.
Le proteste in Iran e l’uccisione di Mahsa Amini
Il 16 settembre 2022, la polizia morale della Repubblica islamica dell’Iran uccide la giovane Mahsa Amini, ventiduenne curdo-iraniana arrestata per non aver indossato correttamente il velo. In seguito alla notizia, diverse proteste si sono diffuse in tutto il Paese, continuando tuttora a rappresentare la più imponente sfida al regime islamico dalla rivoluzione del 1979.
In Italia viene eletta la prima la prima presidente del Consiglio donna
Il 25 settembre 2022, l’Italia ha eletto il governo più a destra della storia repubblicana che vede alla guida Giorgia Meloni, la prima donna presidente del Consiglio nella storia italiana.
Elon Musk compra Twitter per 44 miliardi di dollari
Il 28 ottobre 2022, il miliardario fondatore di Tesla Elon Muskè diventato il nuovo proprietario di Twitter acquistano la piattaforma social per 44 miliardi di dollari.