Addio al dottor Giovanni Pavone, l’angelo dei bambini a Palermo
La sanità locale piange la scomparsa del dottor Giovanni Pavone, stimato e amato nefrologo pediatrico dell’Ospedale dei Bambini. Il medico è venuto a mancare all’età di 59 anni dopo una lunga malattia. Per quasi trent’anni, il dottor Pavone ha dedicato la sua vita alla cura dei piccoli pazienti presso l’azienda ospedaliera Arnas Civico, di cui fa parte l’Ospedale Di Cristina.
Pavone lavorava nella squadra della Pediatria a indirizzo Nefrologico, che si trova al terzo piano del padiglione centrale dell’ospedale di via Benedettini. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel ’92 e la specializzazione, il medico palermitano è subito entrato a far parte della famiglia dell’Arnas Civico, occupandosi soprattutto di uropatie malformative, enuresi, disturbi minzionali e urodinamica. La sua professionalità, unita a una profonda umanità e a una rara sensibilità, lo hanno reso un punto di riferimento per le famiglie e un esempio per i colleghi.
Leggi anche: Lutto a Palermo, è morta la notaia Chiara Conigliaro: “Donna straordinaria e piena di umanità”
Il dottor Pavone era conosciuto e apprezzato per la sua umiltà, la sua disponibilità e la sua discrezione. A ricordarlo tanti amici, colleghi e pazienti. Tra questi anche la dottoressa Valeria Zangara, collega pediatra. “La tua bontà, la tua dolcezza verso il prossimo, la tua passione per la vita e per il nostro lavoro, la tua dedizione nel donarti con tutta l’anima e il cuore al servizio dei bimbi più fragili continueranno a vivere e a trionfare in un mondo oggi giorno sempre più povero di valori ed emozioni”.