Addio al mister Nicola Buffa: allenò per 19 anni le giovanili del Palermo
Buffa ha collaborato 19 anni con il Palermo calcio, quando i presidenti erano Matta, Barbera, Ferrara e Polizzi
Lutto nel mondo del calcio a Palermo: è morto ieri all’età di 86 anni Nicola Buffa, che per 19 anni è stato allenatore delle giovanili del Palermo calcio. Una persona dedita al lavoro e alla famiglia, che ha amato i campi di calcio ma anche anche quelli da coltivare. Quando non era libero da impegni per lo sport, andava in campagna a curare i suoi orti.
Gli inizi della sua carriera
La sua carriera da calciatore e poi da allenatore è iniziata a Mondello. Infatti negli anni ’60 e ’70 giocò con la Stella Maris nei campi Castellucci e riuscì a vincere parecchi campionati tra eccellenza e promozione. Quando appese le scarpe al chiodo, non abbandonò totalmente il mondo del calcio ma continuò come allenatore.
Allenatore delle giovanili del Palermo
Dopo aver allenato la squadra dell’Amat, la società di trasporti per cui Buffa lavorava come dirigente, fu chiamato dal Palermo insieme al fratello Gianni dall’avvocato Matta, che in quegli anni era presidente della squadra rosanero, quando il responsabile delle giovanili era Zeman, alternandosi tra allievi e giovanissimi. Nicola ha collaborato 19 anni con il Palermo calcio, quando i presidenti erano Matta, Barbera, Ferrara e Polizzi, fino all’anno in cui la società passò a Sensi. Nella sua lunga carriera da allenatore, che per scelta restò sempre in ambito locale, fu alla guida anche della squadra primavera della Parmonval, società di Mondello, Valdesi e Partanna di proprietà della famiglia Tamajo.
Nicola Buffa da qualche mese soffriva di Alzheimer. I suoi funerali si svolgeranno domani nella chiesa di Santa Maria Assunta di Valdesi alle 11.30.
Foto gds.it