Ci risiamo di nuovo. Un’altra attività di Palermo chiude i battenti e dà il suo posto a una multinazionale assai nota. Questa volta a dire la parola fine è la Multisala Politeama di Palermo, il cinema incastonato nel centro storico del capoluogo. Le motivazioni sembrano scontate, ma non chiaramente dichiarate.
Dal post pandemia i cinema hanno avuto serie difficoltà a riprendere un flusso di consumatori della stessa portata di quello prima che il Covid arrivasse in Italia. Già da diversi giorni la sala era chiusa. Al posto dei poster con i film presenti nelle varie sale, c’era la scritta in rosso ‘Lavori in corso’.
Quei lavori in corso però non saranno svolti per migliorare le sale del cinema del centro storico palermitano, ma per distruggerle e costruirci al suo posto il re del fast food. Sarà, infatti, la catena di McDonald’s ad approdare a piazza Politeama.
Il punto sostituirà il locale in piazza Castelnuovo che a breve chiudere. La motivazione che ha spinto la catena culinaria statunitense è l’espansione dei locali. Infatti il vecchio cinema aveva una superficie superiore rispetto a quella del ‘vecchio’ McDonald’s.