Addio alla sigaretta in auto | Se ti beccano a fumare è un disastro: multa gigantesca e c’è l’aggravante dell’età

Uomo fuma in auto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Uomo fuma in auto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La decisione è insindacabile ed è perentoria. Ora si beccano così al volante, la multa è alle stelle: scopri le ultime novità a riguardo.

‘Il fumo nuoce gravemente alla salute’, ‘fumare fa male a te e a chi ti sta accanto…’ Potremmo continuare all’infinito con queste frasi che ritroviamo sempre e comunque su pacchetti di sigarette o di sigari messi in commercio.

Non è un mistero che il fumo, sia attivo che passivo, faccia seriamente male alla nostra salute. Negli ultimi anni sono stati diagnosticati diversi e troppi tumori ai polmoni che vengono causati proprio da ciò.

In Italia, almeno sette persone su dieci confermano di fumare e otto su dieci dicono di aver provato la sigaretta almeno una volta nella vita. Perché c’è tanta passione travolgente nel dover fumare? In realtà, molti fumatori dicono che la sigaretta sia come un antistress, qualcosa da accendere dopo pranzo, dopo cena o addirittura dopo il caffè, che sembrerebbe rappresentare la combo perfetta soprattutto nei momenti di break.

In realtà, il fumo, come ben sappiamo, più che un antistress è sicuramente una causa di stress inteso come danno alla salute del nostro organismo. Ogni volta che fumiamo una sigaretta, di certo non stiamo dimostrando di volerci bene né di amarci.

Le restrizioni obbligatorie

Questo si aggrava ancora di più quando fumiamo in spazi dove sono presenti persone fragili o che richiedono maggiore attenzione. Avere delicatezza soprattutto nei confronti di chi ci sta intorno e di chi ci circonda è sicuramente un punto da non sottovalutare.

Basti pensare che ci sono alcuni comuni italiani, come Torino e Milano, che dal prossimo anno hanno già intenzione di introdurre la norma che prevede un divieto di fumo anche all’aperto se si è a una distanza troppo ravvicinata con altre persone. Se da un lato c’è chi si è lamentato tanto di questa iniziativa, dall’altro, chi ci tiene alla propria salute lo apprezza, anche perché i non fumatori in Italia o ex fumatori nel nostro paese sono tanti e hanno tutto il diritto di potersi infastidire del fumo o di non provare piacere nel ritrovarsi scie di odori non sempre apprezzabili.

Persona fuma in auto fregandosi del minore presente a bordo - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Persona fuma in auto fregandosi del minore presente a bordo – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Multe per chi fuma in auto in questi casi

A tal proposito, c’è chi prova a smettere di fumare rivolgendosi a dei medici specializzati o comunque utilizzando delle chewing gum alternative che possono essere trovate in farmacia e masticate soprattutto in quei momenti in cui l’impulso di fumare una sigaretta è più forte.

Ora però, sembra che ci sia una novità che riguarda tutti coloro che sono in auto. Ebbene sì, come riportato da segugio.it, vi è il divieto di fumare in auto se sono presenti dei minorenni o delle donne incinte. Pertanto, che si tratti di auto in sosta o in movimento, chi trasgredisce questa norma può ritrovarsi a pagare una multa che può arrivare a 550 €.