Addio assicurazione auto, adesso puoi non pagarla in modo legale: rimani sempre coperto in caso di incidenti | Risparmi tantissimi soldi
Puoi non pagare la tua RC auto ed è tutto leale. Comunque resti coperto in caso di incidente, ecco cosa sapere.
Il Codice della Strada ci dice che ogni automobilista deve dotare la propria vettura della polizza RC Auto. Stipulare un contratto di questo genere vuol dire essere coperti nel caso in cui si verificassero dei sinistri o problematiche di altro genere.
Nonostante sia una spesa obbligatoria, l’RC Auto pesa notevolmente sulle tasche delle famiglie italiane che devono fare i conti con una spesa che a volte può essere anche ingente.
Secondo le notizie che di recente arrivano a riguardo, sembra sia possibile non pagare più l’assicurazione della propria automobile. Il metodo è completamente legale e previsto dalla legge. Ovviamente anche nel caso in cui si sia coinvolti in un incidente, si sarebbe comunque coperti.
Ecco allora, in che maniera è possibile evitare di pagare definitivamente l’RC Auto.
Non pagare l’assicurazione della tua automobile, questo è il modo legale
La polizza RC Auto è uno degli elementi che le forze dell’ordine provvedono a controllare nel momento in cui fermano l’automobilista al posto di blocco. La tecnologia utilizzata attualmente permette di procedere con il controllo, senza dover richiedere i documenti, ma semplicemente inserendo il numero di targa all’interno di uno specifico terminale. Considerando il bisogno di risparmiare che viene nutrito da tutti i cittadini, sembra semplice comprendere come siamo tanti coloro che cercano le soluzioni migliori per ridurre il costo della polizza.
Mentre in molti si affidano alle piattaforme online per riuscire a trovare l’offerta migliore, altri mettono in atto dei trucchetti che permettono di non pagare l’assicurazione, almeno apparentemente. Un caso particolare è quello della polizza assicurativa che viene intestata a una persona diversa da quello che è il proprietari della vettura. Cerchiamo di comprendere come funziona in questo caso.
Polizza auto ecco cosa sapere
Mettersi alla guida di una vettura che non è la propria, può essere molto più comune di quello che si possa credere. Si tratta di un’azione che si rivela essere lecita, a patto che si provveda a regolarizzare la situazione entro e non oltre 30 giorni. Molto più comune la pratica per la quale si decide di intestare la polizza auto a una persona diversa rispetto all’intestatario del veicolo. In genere questa è una scelta che si compie per poter godere di vantaggi a livello economico, come l’applicazione della Legge Bersani, grazie alla quale è possibile ereditare una classe di merito più favorevole da uno dei componenti della famiglia.
Nulla vieta di intestare la polizza assicurativa a una persona diversa rispetto a quella al volante. Ma nel caso di incidente, sarà sempre il proprietario ad assumersene i rischi e a subire un’eventuale riduzione della classe di merito.