Addio Bollo auto | Dal 2025, se rispetti questi requisiti, non devi più pagarlo: è una legge prevista dallo Stato
Finalmente una bella notizia per gli automobilisti che, per Legge, potranno, dal 2025, dire addio al bollo auto rispettando questi requisiti.
Il bollo auto è una delle tasse, al pari del Canone Rai, più odiate dai cittadini italiani. Quest’ultimo, infatti è una vera e propria tassa sul possesso di apparecchi televisivi o di quelli in grado di trasmettere tutti i programmi che i cittadini possono vedere in televisione. Certo, è stato diminuito nel corso degli anni, ma resta sempre odioso.
Allo stesso modo, il bollo auto è una tassa pagata malvolentieri dagli automobilisti. Possedere una o più automobili e pagare una tassa su queste sembra quasi un paradosso, ma c’è, esiste e bisogna pagarla altrimenti si i corre in sanzioni piu o meno gravi. Si va dalla semplice mora al fermo amministrativo del veicolo.
Inoltre, decorso il tempo stabilito, in questo caso tre anni, si arriva proprio al sequestro dell’automobile ed alla sua cancellazione dal PRA. Insomma, la Legge italiana non scherza affatto, così come non ha scherzato quando è stato stabilito che dal 2025 non si pagherà più il Bollo Auto.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Si può festeggiare, si può esultare per questo fantastico traguardo storico raggiunto. Ovviamente, però, per poterlo non pagare, bisogna rispettare dei requisiti specifici che andremo subito ad analizzare. La data, però, è molto vicina. Mancano pochissimi mesi al 2025. Scopriamo tutti i dettagli.
Lo Stato, con questi requisiti, ti abbuona il Bollo Auto
La prima cosa di cui si ha la certezza è l’anno in cui, per Legge dello Stato, gli automobili italiani non pagheranno più questa tassa tanto odiata. Parliamo del 2025. Mancano, quindi, davvero pochissimi mesi prima che tutto ciò divenga realtà e non resti più nei sogni di tantissimi.
Come abbiamo avuto modo di accennare, però, ci sono requisiti da dover soddisfare, pena il pagamento del bollo ed anche a prezzo pieno. Chi non dovrà più pagarlo sono i possessori di auto elettriche. Certo, potreste dire che questi ultimi già non pagano il bollo per i primi 5 anni in media e non potremmo che darvi ragione. Ora, però, sta cambiando completamente tutto.
Auto elettriche: mai più bollo auto
Possono sorridere tutti coloro i quali ne hanno acquistata una o sono in procinto di farlo. Non pagare il bollo auto significa risparmiare un bel po’ di soldini che possono essere investiti in altro modo, specialmente in questo periodo in cui la crisi economica non accenna a finire. Purtroppo, però, il Governo perderà una entrata considerevole.
Quindi, si sta già studiando la contromossa per poter sopperire a questo disavanzo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro. Sui rifornimenti delle auto elettriche, ad esempio, non ci sono accise e, con l’aumentare di questi veicoli su strada, diminuiranno anche le entrate sulle accise. Ecco che si sta pensando di immetterle anche sui rifornimenti di auto elettriche. Insomma, una bella notizia da un lato, ma una batosta dall’altro.