Addio bonus luce, niente più sgravi a partire da questo mese | Lo noterai alla prossima bolletta: ecco che sorpresa ti attende
Per tantissimi cittadini italiani arriva una brutta notizia nella prossima bolletta: stop al contributo straordinario sulla luce. Con l’aumento dei prezzi e le difficoltà economiche, viene meno un importante elemento di sostegno per molti nuclei familiari in Italia: ecco la situazione.
L’attuale situazione economica in Italia è lontana dall’essere ottimale. Questa osservazione può essere estesa a un contesto internazionale più ampio. Siamo immersi in un’economia globale che mostra significative criticità in moltissime aree del pianeta.
Gli eventi recenti come la pandemia da Coivd-19 e i conflitti esplosi di recente hanno creato notevole incertezza nei mercati mondiali. Il periodo attuale è caratterizzato da numerosi interrogativi e risposte difficili da afferrare quando si ipotizzano gli scenari futuri. Questo clima non è di certo sereno per i cittadini di qualsiasi Paese.
In Italia, i piccoli risparmiatori cercano di proteggere i loro investimenti dall’inflazione e dall’aumento costante delle spese. Non è un compito semplice e, in certe situazioni, le difficoltà possono intensificarsi.
Per questo motivo nel corso degli ultimi anni abbiamo imparato ad avere a che fare con varie forme di sostegno economico che vengono elargite ai cittadini. Nello specifico, queste misure risultano mirate per aiutare i nuclei familiari che sono più in difficoltà dal punto di vista economico. A breve, però, dovremo dire addio a un Bonus molto importante.
Stop al Bonus Luce
I dati economici parlano chiaro. I rapporti mostrano come poco più dell’8% della popolazione viva in situazione di povertà assoluta, mentre i prezzi medi dei prodotti sono cresciuti del 53% nell’arco temporale che va dal 1995 al 2023.
L’inflazione e l’aumento dei prezzi sembrano essersi arrestati, ma la situazione è ancora pesante per molti. Nonostante questo, a partire dal 1° aprile 2024 non si potrà più contare sul contributo straordinario introdotto nel 2023 per offrire una sconto in bolletta alle famiglie indigenti o a quelle che presentano persone con disagi fisici.
Quali sono le nuove cifre previste
Questo non significa che non sarà prevista nessuna forma di sostegno. Al contrario, il contributo base rimarrà costante e varierà soltanto per coloro che presentano disagi fisici. Per il resto, i soldi aumentano in base al numero di componenti del nucleo familiare, oltre che all’ISEE.
Così, per le famiglie che hanno 1 o 2 membri si parla di 142,74 euro, che salgono 183 se ci sono 3 o 4 membri e a 201,30 per chi supera i 4 membri. Questo importo, dunque, sarà composto esclusivamente dal contributo base, visto che quello straordinario è stato sospeso da inizio aprile.