Addio cassetta delle lettere | Poste Italiane la rimpiazza con le SmartBox: quello che fanno è assurdo

Le cassette delle lettere andranno in pensione - corrierecomunicazioni.it - PalermoLive.it

Le vecchie care cassette delle lettere stanno andando in pensione e Poste Italiane le sostituirà con dei dispositivi tecnologici.

Siamo tutti un po’ legati, ora, forse, un po’ meno a quelle cassette delle lettere che si trovano facilmente in strada in tutte le città italiane. Crediamo che le avete tutti dinanzi agli occhi. Parliamo di quei grossi contenitori rossi, appesi ai muri in cui imbucare una lettera.

Le lettere prima si scrivevano a mano, si chiudevano in busta, bianca o gialla a seconda dell’argomento o del destinatario, si affrancavano e, al termine di queste operazioni, si inserivano in queste cassette in attesa che un operatore le portasse via per farle partire.

Si potevano attendere anche tantissimi giorni prima che queste arrivassero a destinazione. A volte è capitato addirittura che si tornasse dalle vacanze e una cartolina arrivasse nei giorni seguenti. Ora questo presidio che ricorda il passato, l’infanzia di molti, sta per essere mandato in pensione.

Verranno rimosse tutte, ma prima di questo passaggio, verranno sigillate in modo che nessuno possa più inserire nulla al loro interno. Dopo l’apposizione del sigillo, gli addetti dell’azienda incaricata da Poste Italiane provvederanno alla loro rimozione. Attenzione, però, perché verranno sostituite.

Le cassette Postali diverranno “Smart”

La rimozione delle cassette Postali è una decisione presa per ovvie ragione che posso o essere individuate, in particolar modo, nel fatto che nessuno o quasi più faccia uso di lettere o cartoline da spedire. Parliamoci chiaro, si è tutto digitalizzato e, anziché una cartolina, i cittadini inviano foto dei posti in cui si trovano sulle piattaforme di messaggistica ed anche di continuo.

Per non parlare delle lettere. A parte il fatto che nessuno scrive più a mano perché basta digitare sulla tastiera di smartphone o di altri device, ma le lettere non vanno più di moda. Tuttavia, per i più nostalgici non è tutto perduto. Al posto delle vecchie cassette postali stanno arrivando le Smart Letter Box. Scopriamo cosa sono.

In loro sostituzione ecco le Smart Letter Box – tgposte.poste.it – PalermoLive.it

Smart Letter Box, più di una semplice cassetta postale

Le lettere box in arrivo hanno un design molto, ma molto simile alle cassette postali a cui tutti siamo abituati. Nemmeno il colore cambierà perché saranno rosse come queste ultime. I cittadini potranno continuare a spedire le loro lettere e le loro cartoline come un tempo.

Quello che cambia è che questi nuovi contenitori saranno smart, ovvero intelligenti ed in grado di comprendere se al loro interno ci sia della posta da smistare grazie a dei sensori. Inoltre, poi, saranno in grado di informare i cittadini sul meteo, sulla qualità dell’aria e la presenza di sostanze nocive.