Addio esenzione bollo, adesso lo pagano tutti: revoca dell’agevolazione per queste auto | Il Governo ci ha fregato

Addio esenzioni per il bollo auto

Addio esenzioni per il bollo auto (Depositphotos) - Palermolive.it

Tutti d’ora in poi dovranno pagare il bollo auto, senza eccezioni: è ufficiale la novità del Governo che spiazza gli italiani.

Una vera e propria tegola si abbatte sugli italiani. Il bollo auto, tassa che prevedeva alcune esenzioni, dovrà ora essere pagato da tutti gli utenti della strada. Una retromarcia inaspettata da parte del Governo, che ha inteso revocare le agevolazioni previste per alcune tipologie di autovetture.

Giova rammentare, a tal proposito, che nell’anno 2024 erano state esonerate dal versamento del bollo le auto elettriche (per un lasso temporale che va dai tre ai cinque anni a seconda della regione) e le auto ibride (motore a combustione interna combinato con un motore elettrico).

A queste categorie si aggiungono naturalmente le auto storiche, ossia quelle di età superiore ai 30 anni, mentre è prevista una riduzione della tassa per quelle fra i 20 e i 29 anni. Esentati anche i mezzi a benzina aventi cilindrata fino a 2000 cavalli e quelli alimentati a diesel fino a 2800 cavalli.

Effettuata tale premessa, rimarchiamo la news con la quale abbiamo inaugurato questo articolo: nessuno potrà più sottrarsi alla mannaia del bollo auto. Ecco in particolare che cosa è cambiato in queste ore e, di conseguenza, come dovranno comportarsi i possessori di alcuni veicoli in particolare.

Bollo auto, esenzione cancellata: ora lo si paga anche con queste vetture

A fare decorso dall’anno 2025, è stata revocata l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli ibridi. Una notizia di stretta attualità, che tuttavia non riguarda l’Italia intera.

Il provvedimento è stato varato in una regione, vale a dire il Piemonte: una decisione in linea con una variazione nella politica dei vertici di governo sabaudi e tesa a rimodulare le agevolazioni ambientali. Va ricordato che, sino a quest’anno, i veicoli ibridi, per effetto delle loro ridotte emissioni di anidride carbonica e della loro indiscutibile efficienza energetica, sono stati “graziati” dal versamento del bollo auto, inducendo in questo modo i cittadini ad abbracciarne l’acquisto e a intraprendere un percorso rivolto a soluzioni di mobilità maggiormente green.

Tutti ora devono pagare il bollo auto
Tutti ora devono pagare il bollo auto (Depositphotos) – Palermolive.it

Anche le auto ibride pagano il bollo in Piemonte: ecco chi è esonerato

Attenzione, però: esattamente come asserito in premessa, ci sono alcune categorie di veicoli che anche in Piemonte non dovranno pagare il bollo auto, come invece accadrà alle auto ibride. Si tratta in particolare dei mezzi totalmente elettrici, che saranno esenti per un periodo illimitato (ma solo se immatricolati sul territorio piemontese).

Anche i veicoli storici “over 30” non pagano la tassa, a patto che non vengano impiegati ai fini commerciali o professionali. Agevolazioni, infine, per i mezzi con ridotte emissioni, fra cui quelli alimentati a metano o GPL, a seconda della classe di emissione di pertinenza.