Addio forfora | Ho utilizzato questo antico metodo e ho risolto per sempre: l’ingrediente domestico mi ha salvato

Shampoo

Shampoo (foto Pixabay) - Palermolive.it

La forfora è un problema comune a milioni di italiani: esiste però un antico rimedio domestico in grado di risolverlo.

Alzi la mano chi non ha mai sofferto – almeno una volta nella vita – di problemi di forfora. Milioni di italiani si sono trovati a far fronte a quella fastidiosa “polverina bianca” che si forma tra i capelli e spesso e volentieri si deposita sugli abiti, risaltando maggiormente se questi sono di colore scuro.

La formazione della forfora coincide con una produzione eccessiva di cellule morte da parte della pelle, che finiscono per disgregarsi in scaglie di modeste dimensioni: un fenomeno legato a dermatite seborroica o all’ingente produzione di sebo, senza dimenticare l’incognita Malassezia, lievito normalmente presente sulla superficie del cuoio capelluto della maggior parte degli esseri umani. Quest’ultimo, tuttavia, a volte provoca irritazione e determina la formazione di forfora.

Essa è peraltro facilitata dal clima secco invernale e dal calore artificiale in inverno, mentre in estate a favorirne la comparsa sono l’umidità, la sudorazione e il caldo.

Se dribblare tutti questi fattori rappresenta una sfida decisamente ardua, è altrettanto vero che esistono rimedi utili a combattere la problematica, applicabili anche a livello domestico senza troppa fatica.

Rimedi naturali contro la forfora: ecco quali sono

Precisiamo che la maggior parte dei rimedi naturali anti-forfora non beneficia di conferme scientifiche che ne attestino l’efficacia. Tra i più comuni rientra l’applicazione del gel di aloe vera direttamente sui capelli, lasciandolo agire per trenta minuti prima del risciacquo con acqua tiepida del cuoio capelluto.

Discorso analogo per l’olio di cocco, il cui acido laurico (ricco di proprietà antimicotiche e antimicrobiche) è utile nel trattamento della forfora. È sufficiente applicare l’olio a livello locale prima di coricarsi a letto e lasciarlo in posa nottetempo. Anche l’aceto di mele aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle dal cuoio capelluto, bilanciandone il pH.

Bustine di tè
Bustine di tè (foto Pixabay) – Palermolive.it

Non solo olio e gel: gli altri rimedi anti-forfora

Non vanno poi scordate alcune contromisure etniche adottate negli anni per contrastare la forfora. Una di esse è, per esempio, la radice di zenzero tritata e posizionata proprio sul cuoio capelluto, esattamente come avviene con le foglie di guava, pianta dalle spiccate proprietà antifungine e antibatteriche.

Volgendo lo sguardo a Oriente e quindi all’India, ci si imbatte poi nel tè nero unito al succo di limone: un mix che, secondo la tradizione locale, sarebbe micidiale per la forfora. È sufficiente miscelare una tazza di tè nero con la scorza del limone, prima di applicare il tutto sui capelli e lasciare agire il preparato per una ventina di minuti (massimo 30). Dopodiché, è possibile lavare i capelli e nel giro di poco tempo dovrebbero vedersi i primi risultati.