Addio RAI dopo 40 anni: me ne vado a LA7 | Altro che pensione, in diretta tutti i weekend

La RAI

La RAI manda via una nota giornalista (Ansa) - Palermolive.it

La RAI continua a perdere pezzi. In questo caso parliamo di una celebre giornalista che lascia il servizio pubblico dopo quattro decenni

I vertici della RAI sono sempre più decisi a imprimere una rivoluzione copernicana nei palinsesti e anche tra le file di giornalisti e conduttori. A volte per scelte proprie, in altre circostanze a causa di decisioni altrui, sta di fatto che la TV di Stato sta dando vita a profonde trasformazioni.

Novità significative non tutte peraltro gradite dal pubblico, o almeno da una parte consistente di esso. Da Fabio Fazio ad Amadeus passando per Fiorello e Serena Bortone, l’elenco di chi l’anno prossimo non vedremo sui tre canali della RAI cresce a dismisura.

Restano, va detto, figure chiave all’interno dei palinsesti ma non è un caso che nell’ambiente di Saxa Rubra siano emersi e stiano tutt’ora emergendo parecchi malumori. La RAI rischia nella prossima stagione di perdere parecchi confronti con una concorrenza che si fa sempre più agguerrita.

È di qualche giorno fa la notizia di un altro addio di rilievo, stavolta più per raggiunti limiti di età che per scelta dei vertici di Viale Mazzini. Almeno così pare…Sta di fatto che abbiamo a che fare con l’ennesimo profilo di alto livello che abbandona le frequenze dell’emittente pubblica.

RAI, ennesimo addio in vista del prossimo inverno: di chi si tratta

In questo caso parliamo di una celebre giornalista e inviata, Giovanna Botteri, che ha da qualche giorno compiuto 67 anni e lascerà dunque la TV di Stato per sopraggiunti limiti di età. Ma stando alle sue parole, l’idea di abbandonare il proprio lavoro è ben lungi dall’esseree considerata.

La Rai ha guidato l’Italia nel dopoguerra – ha dichiarato ai microfoni del Corriere della Sera -, ha costruito l’alfabetizzazione continua a informare e regalare sogni e sarà sempre nel mio cuore. Per me all’orizzonte c’è ‘In Altre Parole’, direi che il pubblico mi rivedrà su una nuova rete. È stata una scelta naturale, del resto sono una donna libera“.

Botteri
Giovanna Botteri saluta la RAI (Ansa) – Palermolive.it

RAI, avanti il prossimo dopo la Botteri: continua l’esodo da Viale Mazzini

A partire dal prossimo settembre Giovanna Botteri dovrebbe essere ospite fissa di Massimo Gramellini nel suo talk show di fine settimana di La7, In Altre Parole. E a giudicare dalle sue parole il rapporto con la RAI è un capitolo chiuso.

L’addio di Giovanna Botteri sarà l’ultimo dalle parti di Viale Mazzini? A giudicare dalle mosse, talvolta anche molto ridondanti, dei dirigenti della RAI verrebbe da dire di no. L’esodo potrebbe proseguire nelle prossime settimane.