Addio religione a scuola, adesso verrà sostituita da una materia inclusiva: la scelta storica che cambia tutto | Nuove frontiere
È stata presa una decisione destinata a scatenare aspre polemiche da qui ai prossimi anni. Arriva lo stop definitivo all’ora di religione
L’ora di religione sta per avviarsi a una sua graduale ma inevitabile esclusione dai futuri programmi scolastici. Una decisione è già stata presa in tal senso e secondo molti esperti non c’è spazio per un’eventuale retromarcia. Il processo iniziato è ormai irreversibile.
Per molti anni la scuola italiana si è posta il problema se creare o meno un’alternativa all’ora dedicata all’insegnamento della religione. Poco più di trent’anni fa al termine di un lunghissimo periodo di ‘gestazione’ fu varata la legge che offriva agli studenti che lo volessero la possibilità di approfondire un’altra disciplina.
A distanza di quasi un quarantennio dall’approvazione di quella norma sembra farsi strada un’ipotesi clamorosa e per molti cittadini inaccettabile: la cancellazione ‘sic et simpliciter’ dello spazio riservato all’insegnamento della religione nelle scuole.
Un’eventualità da respingere e da deplorare, a prescindere dal credo religioso di ciascuno di noi. Se in Italia il tema dell’ora di religione è di attualità ma senza la prospettiva di cambiamenti immediati, in altri Paesi la tanto temuta rivoluzione ha già avuto inizio.
Addio religione a scuola, all’estero è già quasi realtà: ecco dove
Ci trasferiamo idealmente in Gran Bretagna, dove negli ultimi anni la cosiddetta ‘etica vegana‘ ha fatto proseliti soprattutto tra i più giovani. L’affermazione di un regime alimentare che preveda l’eliminazione di ogni prodotto di derivazione animale ha preso piede da tempo acquisendo grande popolarità.
In parecchie scuole distribuite sull’intero territorio britannico gli studenti consumano abitualmente menù vegani. E per consolidare ancora di più il rapporto tra la cosiddetta ‘etica vegan’ e le giovani generazioni è stato inserito nella didattica lo spazio di ‘Religione e visioni del mondo del veganismo etico‘.
Religione a scuola addio? La realtà è del tutto diversa, ecco i dettagli
Si tratta dunque di una miscela, evidentemente ben riuscita, tra la religione e l’etica vegana. E proprio in quest’ottica è stato sviluppato un pacchetto educativo che permette agli insegnanti di introdurre con un percorso graduale e circostanziato il cosiddetto veganesimo etico.
È una piccola, grande rivoluzione all’interno del sistema educativo britannico che si pone come obiettivo l’assimilazione da parte degli studenti di diverse filosofie di vita, dando spazio anche alla pratica vegana, ormai sempre più diffusa.