Addio tredicesima, arrivata la notizia in queste ore: da dicembre non ci sarà più
In queste ore è arrivata la notizia che da dicembre si dovrà dire addio alla tredicesima, ecco cosa sta cambiando.
Cambia radicalmente il panorama economico italiano e di sicuro questo non piacerà affatto a tutti i cittadini che, fino ad oggi, avevano potuto beneficiare di una somma extra di denaro nel mese di dicembre.
La tredicesima considerando anche le ridotte possibilità economiche dei cittadini italiani, riveste un ruolo fondamentale in un mese in cui le spese sono veramente moltissime e far fronte a tutte diventa pressapoco impossibile. Ma qualcosa sta per cambiare nelle tasche degli italiani che, probabilmente non si abitueranno mai alle nuove misure del governo.
La notizia si è diffusa in maniera veloce e ha mandato nella disperazione moltissimi dipendenti che facevano affidamento su qui soldi extra che la tredicesima mette a disposizione.
Invece ecco nuovi tagli che porteranno sicuramente nuove problematiche per la maggior parte della popolazione.
Tredicesima: cosa cambia propri da dicembre
Nel mese di dicembre ci saranno degli importanti cambiamenti per quello che riguarda la tredicesima mensilità. Essa era nota con il nome di gratifica natalizia ed è forse, una delle misure economiche più attese, in maniera assoluta dai lavoratori. Si tratta sostanzialmente, di una mensilità extra che viene maturata, durante tutto l’anno di lavoro e in genere viene erogata insieme allo stipendio di dicembre. Lo stesso vale anche per i pensionati che hanno un cedolino molto più ricco, con la possibilità di avere il doppio dell’importo che si riceve mensilmente.
Un premio che era stato introdotto negli anni 30 e a cui, purtroppo, una fascia della popolazione deve rinunciare. Infatti ci saranno persone che ne potranno beneficiare, altri che invece non ne vedranno l’accredito. Questa è la notizia che ha mandato tutti nello scompiglio e che ovviamente lascia la preoccupazione agli italiani, che in questo mese di dicembre dovranno affrontare molte spese.
Chi non avrà l’accredito della tredicesima
Quando si parla di cittadini che non percepiranno la tredicesima, ci si riferisce a una specifica fascia della popolazione. In particolare si tratta di pensionati che nonostante godano dell’assegno mensile, non vedranno l’accredito della tredicesima.
Non la percepivano coloro che sono andati in pensione da pochi mesi perchè non ne hanno ancora maturato il diritto. Per loro potrebbe esservi l’accredito esclusivo dell’importo maturato fino a questo momento. Ma per chi, ad esempio, ha cessato l’attività lavorativa nel mese di novembre, non si prevede alcuna tredicesima. Lo stesso vale per coloro che percepiscono una indennità di accompagnamento o di frequenza.