Adelaide J. Pellitteri presenta il romanzo “La figlia italiana”

Per l’autrice palermitana si tratta del secondo libro, dopo la raccolta di racconti “Donne fino a epoca contraria”

Adelaide J. Pellitteri

“La figlia italiana”: è il titolo del romanzo di Adelaide J. Pellitteri, pubblicato nella Collana “Storie di vita” di PAV Edizioni
La presentazione dell’opera si terrà venerdì 21 ottobre alle 17:30 nella sede dell’Istituto “Antonio Gramsci” ai Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4 a Palermo. 
L’ incontro vedrà la presenza della stessa Adelaide J. Pellitteri e gli interventi di Marzia Snaiderbaur e Gabriella Maggio
Le letture saranno affidate a Maria Giallombardo e Roberto Ardizzone
A introdurre e coordinare l’iniziativa, sarà Nicola Macaione
Chi volesse seguire l’incontro on line, potrà farlo sulla pagina facebook di Spazio Cultura Libreria Macaione. 
L’ingresso all’Istituto “Antonio Gramsci” è libero ed è consigliato l’utilizzo della mascherina. 

LA TRAMA 

Per il suo primo romanzo, Adelaide J. Pellitteri sceglie di indagare il tema della complessità dei rapporti familiari: nello specifico, di una figlia alle prese con genitori separati incapaci di dare stabilità. 
L’autrice analizza inoltre, attraverso le vicende della protagonista Simona, le conseguenze arrecate da una famiglia disfunzionale in età adulta. 
Una condizione in cui molti lettori ritroveranno certamente frammenti di storie personali, che incrociano i temi del rimpianto, del passato che incombe, dei legami parentali indissolubili malgrado i conflitti. 
L’opera ruota attorno a un interrogativo angoscioso: è possibile recuperare il rapporto con i propri genitori quando essi non ci sono più? 
La trentatreenne Simona non ha mai elaborato la separazione dei suoi, avvenuta quando era appena adolescente e, soprattutto, il dramma dell’abbandono. 
Suo padre, infatti, l’ha lasciata venti anni prima nelle mani di una madre instabile. 
Il suo nomadismo – è sempre in giro per il mondo – riflette, in realtà, la ricerca di un luogo cui appartenere in modo definitivo. 
Una mancata accettazione, quella dello sfaldamento della famiglia d’origine, destinata a riverberarsi nella sua vita sentimentale e lavorativa. 
Simona è anaffettiva e non coltiva particolari interessi al netto dei viaggi che si susseguono nella sua vita. 

Una mattina riceve una telefonata da un notaio di Parigi, che le comunica un lascito da parte del padre, il professore Attilio De Blasco, morto a causa di un infarto. 
La prima intenzione è quella di rifiutarlo, nella piena convinzione che nessun tipo di eredità possa risanare il rapporto tra lei e il genitore. 
Ma un grave incidente nell’istituto dove insegna un alunno in fin di vita e il padre che lo soccorre, però, le scuoteranno l’animo e rimescoleranno le carte. 
Simona si reca a Parigi dove, in attesa di essere ricevuta dal notaio, intrattiene una gradevole conversazione con Veronique, la segretaria, una donna di mezza età con la quale entra in sintonia….. 

CENNI SULL’ AUTRICE 

Adelaide J. Pellitteri nasce a Palermo il 15 agosto del 1961.
Abbandona il Liceo Classico per conseguire il diploma di figurinista e comincia a scrivere poesie in vernacolo in giovane età, molte delle quali premiate e inserite nelle varie antologie dei premi indetti in ambito regionale.
Appassionatasi alla prosa, da autodidatta passa a frequentare corsi di scrittura creativa: l’ultimo con la Scuola “Holden” tenuto dalla scrittrice Evelina Santangelo.
Il tentativo di scrivere racconti si trasforma in pubblicazioni da parte di diverse case editrici.
Nel 2013 approda ai blog letterari, veri e propri laboratori di scrittura, intraprendendo un confronto quotidiano con altri appassionati, con l’obiettivo di leggere e migliorarsi.
L’autrice non manca mai di ricordarlo e cita volentieri il forum Costruttori di mondi e il blog VCUC per il quale scrive recensioni a tutt’oggi. 
Nel 2018, con la Casa Editrice L’Erudita, pubblica il suo primo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Donne fino a epoca contraria”, che ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale “Paolo Amato” nell’edizione 2019. 
L’opera, inoltre, si classifica terza al Premio Cultura Edizioni del Mirto “Pino Fortini”, nell’edizione 2019-21.
Nel 2022  Adelaide J. Pellitteri pubblica con la PAV Edizioni il suo primo romanzo dal titolo “La figlia italiana”. 
Fin dalla prima presentazione, tenutasi alla Feltrinelli di Palermo, l’opera riceve lusinghieri consensi dal pubblico e dai giornalisti del settore.