Aeroporto di Catania, voli cancellati o in ritardo per l’eruzione dell’Etna: ecco cosa spetta ai passeggeri colpiti dai disagi
Sono numerosi i disagi che in queste ore i viaggiatori in partenza o in arrivo all’aeroporto di Catania stanno subendo: a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, lo scalo sta infatti registrando ritardi e cancellazioni dei voli in programma, che continueranno a influenzare le operazioni aeroportuali nelle prossime ore (QUI GLI AGGIORNAMENTI).
AirHelp, leader mondiale nell’assistenza e risarcimenti per i passeggeri aerei, informa i viaggiatori sui loro diritti in casi come questi. I passeggeri non hanno, infatti, diritto a compensazioni per i disservizi causati da eventi naturali come l’eruzione vulcanica; tuttavia, hanno diritto all’assistenza che include alloggio, cibo, bevande e informazioni, oltre a soluzioni di trasporto alternative.
Raccomandazioni per i viaggiatori
AirHelp raccomanda di:
- Confermare le prenotazioni dei voli se in partenza da CTA;
- Seguire tutte le istruzioni delle autorità locali, inclusi eventuali ordini di evacuazione;
- Prepararsi a disagi nei trasporti e nelle attività commerciali se operanti vicino all’Etna;
- Non lasciare l’alloggio fino a che il viaggio successivo non sia confermato;
- Informarsi sulle condizioni stradali prima di mettersi in viaggio e guidare con cautela nelle zone colpite dalla cenere;
- Portare mascherine e osservare le precauzioni per evitare l’inalazione di cenere se presenti nelle aree interessate;
- Bere solo acqua in bottiglia, poiché la cenere vulcanica potrebbe contaminare l’acqua potabile locale.
Per ulteriori informazioni sui propri diritti e per essere sempre aggiornati, è possibile scaricare la guida completa di AirHelp in formato PDF in italiano dal sito ufficiale www.airhelp.com/it.