Nella puntata di Affari Tuoi di ieri 2 gennaio ha giocato Ilenia, la concorrente siciliana di Acireale, accompagnata dal marito Giuseppe. I due, nel corso di una partita straordinaria, rifiutando sempre le allettanti offerte e i cambi proposti dal Dottore, dopo avere eliminato sistematicamente tutti i pacchi blu ed i rossi minori, hanno raggiunto la fase finale dello show con quattro pacchi rossi ancora in gioco. Ma non quattro pacchi qualunque. Contenevano infatti 30mila, 100mila, 200mila e 300mila euro. Una situazione invidiabile, sognata da tutti coloro che partecipano al gioco di Rai 1. Il Dottore, per non giocare i due colpi successivi, ha offerto loro 77mila euro, e la coppia siciliana ha accettato quasi subito la cifra, senz’altro considerevole. Ma lasciando di stucco Amadeus e probabilmente buona parte dei telespettatori italiani, che si preparavano ad assistere ad un finale avvincente e scoppiettante.
Il conduttore di ‘Affari Tuoi’ ha, in qualche modo, garbatamente ‘rimproverato’ la concorrente e suo marito, evidenziando che se avessero continuato il gioco, avrebbero senza dubbio avuto il 75% di possibilità di ricevere una somma superiore ai soldi accettati. Perchè c’era la reale possibilità che, andando avanti nel gioco, con le situazioni che si potevano creare, il Dottore di certo avrebbe potuto, quantomeno, offrire molto di più. Ma non c’è stata solo la “ramanzina” di Amadeus. Mentre il programma era ancora in corso, e tanto anche dopo, i telespettatori nei social hanno criticato la scelta della coppia acese. Solo in pochi hanno riconosciuto che, in ogni caso, avevano vinto 77mila, e avrebbero potuto estinguere il loro mutuo. Quasi tutti coloro che sono intervenuti commentando la puntata di ‘Affari Tuoi’ hanno rimproverato Ilenia e suo marito per non avere continuato a giocare, aprendo, quantomeno, i due successivi pacchi.
E in tanti hanno anche provato a spiegare il motivo del loro disaccordo . Hanno scritto che se Ilenia e suo marito avessero continuato, andando quindi fino in fondo, avrebbero corso unicamente il rischio di vincere ‘solo’ il premio ‘salvagente’ di 30mila euro, che avevano avuto la fortuna, di avere portato al rush finale insieme ai premi maggiori. Ma solamente in un unico caso, molto remoto, se cioè si fossero verificate le peggiori probabilità. Avrebbero dovuto aprire nelle due chiamate successive richieste dal Dottore i due pacchi maggiori, quelli da 300 e 200mila. Dopo questa eventuale malaugurata scelta, sarebbero rimasti 30mila e 100mila euro. A questo punto il dottore non avrebbe dovuto fare nessuna offerta, e loro avrebbero dovuto avere nel pacco 14 la cifra minore. Verificandosi contemporaneamente tutte queste eventualità, avrebbero comunque portato a casa 30mila euro. Ma, obbiettivamente, questa era davvero l’unica situazione negativa per loro che si poteva verificare. In tutte le altre, ed erano tante, avrebbero avuto la possibilità di potere vincere cifre molto più alte, ritrovandosi in situazioni moolto allettanti, fino ad arrivare in quella che si è poi realmente verificata. Rimanere cioè con i due pacchi più ricchi, quelli da 200 e 300 mila euro. E a questo punto qualsiasi scelta non sarebbe mai stata messa in discussione. Avrebbero potuto accettare l’eventuale ricca offerta del Dottore, oppure andare fino in fondo, e vincere 200mila euro.