Sicilia protagonista nella punta di giovedì 23 maggio di Affari Tuoi. Gioca da Palermo Mauro, commerciale per un’azienda alimentare, accompagnato dalla moglie Danila consulente finanziario. Una partita coraggiosa ma sfortunata per i due.
Primi sei tiri: vanno via 50 mila euro, 5 euro, 100 euro, 20 mila euro, 200 euro, 1 euro. Su richiesta dei due palermitani il dottore accetta il cambio togliendosi il numero 19 e prendendo il 9. Seconda tranche di pacchi: vanno via 10 mila euro, 30 mila euro, 100 mila euro. La prima offerta del dottore è di 34 mila euro e il commento di Mauro è “Mii che bello”. Ma non ci pensa due volte rifiuta la proposta dicendo alla moglie “Andiamocela a giocare”.
Altri tre tiri: fuori 50 euro, 200 mila euro e 15 mila euro. L’offerta del dottore si abbassa, per un tiro 20 mila euro. La coppia ancora una volta decide di rifiutare e andare avanti. Vanno via 10 euro. L’offerta del dottore sale a 29 mila euro ma anche in questo caso Mauro e Danila dicono di no e vanno avanti. Un altro blu da 75 euro va via. Il dottore ritorna alla prima offerta, 34 mila euro. “Possiamo provare a fare un altro tiro” dice la moglie e Mauro in risposta ha detto: “Se tu sei con me lo facciamo”. E quindi anche questa volta il dottore si vede rifiutare la sua proposta. La coppia decide di aprire il suo primo pacco, il 19, che contiene 0 euro. Qui arriva l’offerta più alta del dottore, 41 mila euro rifiutata da Mauro e Danila. Un tiro che porta via un altro blu, 20 mila euro. La proposta del dottore aumenta a 49 mila euro.
Sono decisi e coraggiosi Mauro e Danila che rifiutano anche 49 mila euro. Chiamano il numero 18 dove ci sono 5 mila euro. Adesso rimangono 75 mila euro, 300 mila euro e 500 euro. Per l’ultimo tiro il dottore offre 59 mila euro. “Io sono venuto qua nel momento in cui lei era ricoverata in ospedale a febbraio e in mezzo a un cantiere per una casetta. Siamo qua ed è il regalo più bello” dicono Mauro e Danila. La coppia rifiuta l’offerta. Come ultimo pacco il concorrente palermitano decide di chiamare l’11 l’Abruzzo: è il pacco più grosso, 300 mila euro. Rimasti 75 mila euro e 500 euro, il dottore offre 25 mila euro.
Il 9 corrisponde alla data di nascita della figlia Chiara che aveva consigliato ai genitori di prenderlo come pacco e quindi Mauro e Danila vogliono ascoltarla e decidono di rischiare tutto rifiutando l’offerta. Una scelta che non viene premiata, infatti i due palermitani vanno a casa con 500 euro.