Partita sfortunata per i concorrenti di Affari Tuoi della Sicilia. Carlo Alberto, accompagnato dalla moglie Federica, è il concorrente della puntata di sabato 13 aprile del programma di Amadeus, sorteggiato dopo una settimana precisa dal suo arrivo dopo la partita dei gemelli. La coppia è di Palermo, lui consulente assicurativo mentre lei avvocato e hanno due figli. Primi pacchi vanno via quattro blune due rossi, 10 mila e 20 mila euro. Prima offerta del dottore 40 mila che Carlo Alberto rifiuta. Altri tre pacchi: due blu via e 75 mila euro. Il dottore fa uso al suo “manuale” e offre il cambio. Il concorrente accetta e cambia il 16 col 14, numero che ha un significato.
Altri tre tiri: eliminati 75 euro, 30 mila euro e per finire 100 euro che erano nel vecchio pacco di Carlo Alberto. La partita si fa interessante, nuova offerta del dottore: 50 mila euro. Carlo Alberto e Federica rifiutano. Un tiro ed è pesante, escono 200 mila euro. Il dottore ripropone il pacco, ma la coppia è sicura: “Il pacco deve rimanere questo” e rifiutano. La moglie chiama il numero 4 dove c’è 0.
Nuova chiamata del dottore che chiede quanto vogliono come offerta la coppia. La richiesta è 90 mila euro, il dottore ci pensa. Dopo qualche secondo richiama con una nuova offerta: 39 mila euro. Carlo Alberto e Federica tentennano un po’, ma poi rifiutano. Altro tiro, vanno via 5 mila euro. Il dottore ripropone il cambio. In realtà la coppia ha scelto il numero 14 a sensazione e non perché ha un significato. I due dicono no. Il prossimo pacco però è pesante: escono dal gioco 300 mila euro. Ed ecco che arriva l’offerta più bassa di quel momento, 25 mila euro. Carlo Alberto, però, non ha dubbi consegna l’assegno alla moglie per tritarlo e quindi rifiutare.
Un tiro e anche questo è pesante: 100 mila euro vanno via. La partita è cambiata del tutto, adesso ci sono 2 blu e 1 solo rosso, 50 mila euro. Il dottore ripropone il cambio alla coppia palermitana che questa volta accettano cambiando per la seconda volta il loro pacco. Carlo Alberto è deciso, prende il 3 anche se la moglie non è convinta: “Avrei preso un altro pacco o accettato 50 mila euro” ha detto ad Amadeus. Il coraggio di Carlo Alberto viene premiato: nel loro “14” c’erano 20 euro. Per la seconda volta la coppia palermitana si è ritrovata a cambiare due blu.
Il dottore mette nelle mani di Carlo Alberto e Federica la partita: “Cambio o offerta? “. I due decidono di ricevere una proposta economica. Ultima proposta della puntata: 17 mila euro, tra l’altro l’offerta più bassa della puntata. Carlo Alberto rifiuta. Adesso si decide tutto con l’ultimo tiro: ma nel loro pacco ci sono 500 euro. Una partita davvero sfortunata per i concorrenti palermitani che tornano a casa con pochissimo.