Affari tuoi, perché le troppe vincite record sono improbabili: il VIDEO del prof di Statistica

Quest’anno, ancora più che negli altri anni, a Affari Tuoi si vince tanto, andando perfino contro le leggi che regolano la Statistica. Una delle vincite più grandi è capitata lo scorso fine settembre a Ornella da Palermo, che ha preso parte al game di Rai 1, ora condotto da Stefano De Martino, e ha ottenuto il pacco più alto del tabellone. Per lei la vincita è stata di 300.000 euro in gettoni d’oro.

A parlarne in merito, con uno sguardo scientifico, è il docente Vincenzo Mauroprofessore di Statistica dell’Università di Macerata, che su i suoi account social da tempo esamina le vincite da record di Affari Tuoi e la fortunatissima sequenza di pacchi ricchi presenti fino alla fine della trasmissione. Anche Striscia la Notizia con un servizio ad hoc ha ripreso i ragionamenti di Mauro. Il tg satirico di Antonio Ricci da sempre è il diretto competitor e acerrimo nemico di Affari Tuoi, tanto che nel corso degli anni non sono mai mancate critiche e attacchi nei confronti del game di Rai 1.

Leggi anche: Ornella da Palermo sbanca Affari tuoi, la Sicilia vince 300 mila euro

“Ho analizzato tutte le puntate del 2024, dal 1° gennaio fino a oggi e i trend emersi sono strani: nella gestione Amadeus su 138 puntate si nota che chi prende un pacco rosso tende a non cambiarlo, mentre i concorrenti che prendono un pacco blu o un pacco da pochi soldi lo cambiano molto più spesso. Questa cosa è abbastanza buffa, perché i concorrenti ovviamente non sanno quanto hanno nel pacco”, racconta Mauro a Striscia in merito alla nuova stagione con la conduzione di De Martino.

La possibile vincita media si sta alzando di tanto: invece di essere intorno ai 40.000 euro, come la statistica vorrebbe, nelle prime 60 puntate di De Martino siamo a 67.000 euro, un numero davvero anomalo“, conclude il professore universitario di Statistica intervistato da Striscia la Notizia.