Affitti abbordabili, non è vero che sono sempre alti nelle grandi città: esiste un piccolo segreto per pagarlo pochissimo e vivere in centro

Risparmiare sull'affitto - fonte_Canva - palermolive.it

Risparmiare sull'affitto - fonte_Canva - palermolive.it

Chi lo ha detto che gli affitti sono sempre alti nelle grandi città? Puoi anche riuscire a pagarlo pochissimo, ecco cosa sapere. 

Parlare di mercato immobiliare non è certo semplice, quelli che sono passati e forse anche quelli che verranno, sono mesi pieni di contraddizioni e di non poche problematiche per tutti gli utenti. Chi vende non riusciva a piazzare i suoi immobili, chi cerca in affitto, trova solo abitazioni in vendita e chi affitta, non trova chi riesce a pagare l’affitto in maniera precisa e puntuale.

Insomma una situazione piuttosto scomoda, che sembra non soddisfare proprio nessuno. Ma qualcosa sta per cambiare.

Se trovare un immobile in affitto e con un canone che non sia eccessivamente alto sembra essere qualcosa di veramente utopico, la buona notizia è che ci sarebbe una soluzione molto semplice da applicare.

Nelle grandi città, vivere in affitto sembra ancora essere proibitivo, ma forse ci darebbe un modo molto efficace per poter risparmiare sulle spese. Ecco allora, cosa sapere a riguardo.

Affitti troppo cari? Adesso c’è la soluzione

Il difficile mercato del credito, con un iniziale aumento dei costi delle case, ha fatto in modo che si spostassero le scelte verso gli immobili in affitto. Una scelta condivisa da quanti, ancora non possono permettersi di acquistare una casa e che quindi, trovano una soluzione altrove. Ma negli ultimi anni gli affitti hanno subito una vera e propria impennata e riuscire a trovare un’abitazione a costi ragionevoli sembra essere veramente impossibile. Certo, i comuni, offrono spesso dei rimborsi per i canoni pagati, inoltre la cedolare secca permette ai proprietari di praticare dei canoni molto più economici, ma questo non sempre è sufficiente.

Ma se sei alla ricerca di una nuova abitazione, ci potrebbe essere la soluzione giusta a portata di mano. Se il problema sono gli affitti nelle zone centrali, si potrebbe decidere di spostarsi un po’, senza perderne in comfort.

Affitti - fonte_Canva - palermolive.it
Affitti – fonte_Canva – palermolive.it

La soluzione perfetta per un affitto non troppo caro

I dati che ci arrivano per quello che riguarda gli adiri, ci dicono che vivere nel centro delle città vuol dire sostenere una spesa non indifferente per il solo affitto. Si parla di 900 euro per Roma e Milano, 850 euro per Firenze. Ma questi valori non sono certo alla portata dei cittadini, che possono però trovare un’isola felice nelle zone limitrofe della città.

A Milano vivere in periferia permette di trovare una casa con un affitto di circa 400 euro, lo stesso vale per Roma e Napoli. Vivere fuori città offre numerosi vantaggi, tra cui il minor inquinamento e la possibilità di avere degli spazi verdi. Certo non mancano gli svantaggi, come la distanza dal centro, ma il risparmio economico è indubbio.