Affitti e tasse extra, con questo errore paghi molto di più: controlla questi dati e fatti restituire i tuoi soldi | Li hai buttati via
Evita di sprecare soldi in eccesso e controlla bene i dati. Se fai questo errore, ti spolpano fino all’osso. Dì addio al salasso.
In questo periodo storico caratterizzato dall’inflazione e dalla crisi economica, si fa di tutto per poter risparmiare qualche euro in più.
In materia di affitti e tasse, puoi riuscire a non farti salassare più del dovuto se presti attenzione ad alcuni fondamentali dati.
Le tasse tartassano ogni aspetto delle nostre vite ma ci sono delle volte in cui possiamo trovare una soluzione che non ci faccia finire sul lastrico in poco tempo.
È questo il caso degli affitti e delle conseguenti tasse che, a volte, possono davvero essere insostenibili. Se non fai questo errore, però, puoi assicurarti un risparmio extra.
Affitti e tasse, come risparmiare ed evitare il salasso
Se possiedi più di un immobile, viene logico pensare che desideri metterlo a disposizione a terze parti e puoi farlo mettendo in vendita o in affitto la tua casa. Focalizzandoci sulla proprietà di una seconda abitazione, devi fare i conti con l’Imu, l’Irpef e la tassazione dei canoni di locazione (considerando soltanto quelli più noti).
Già queste spese ti possono prosciugare il conto, ma anche gli affitti e le tasse extra possono darti il colpo finale (soprattutto se non stai attento a non fare un grosso sbaglio). L’errore è quello di non essere abbastanza informato in materia, perché è possibile non farti salassare dalle tasse extra degli affitti adottando alcuni specifici rimedi.
Risparmia in questo modo e non farti fregare
L’obiettivo principale è riuscire a non pagare le tasse sui canoni di affitto che riscuoti. Prima di tutto è bene sottolineare che le proposte qui di seguito sono tutte legali e che puoi metterle in pratica in completa sicurezza. Inoltre, alcune soluzioni ti permetteranno di non pagare affatto le tasse extra mentre altre di ridurle notevolmente. Partiamo con l’opzione che ti permette di evitare del tutto il pagamento delle tasse extra sugli affitti. Questo accade quando dai in affitto la tua casa gratuitamente e, di conseguenza, non percepisci nessun canone di locazione.
In questo caso, ovviamente, non devi pagare le tasse e ti conviene farlo se non riesci ad affittare l’immobile e devi sostenere svariate spese come quelle del condominio e delle utenze dell’appartamento. La cedolare secca, invece, ti permette di ridurre la percentuale fissa da versare sulle somme percepite al 21% ma scende anche fino al 10% con i contratti a canone concordato. Questi ultimi ti permetteno di risparmiare anche sull’Imu che viene ridotta almeno del 25%. Un altro caso in cui le tasse si azzerano del tutto è quando l’affittuario non paga la somma dovuta e tu hai notificato l’avviso di sfratto o l’ingiunzione di pagamento.